Paralimpiadi riaccendono i bracieri di Milano e Cortina
Milano, 6 mar. (askanews) – Questa sera, durante la Cerimonia di Apertura dei Giochi Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026, i due Bracieri situati a Milano presso l’Arco della Pace e a Cortina d’Ampezzo in Piazza Dibona saranno nuovamente accesi intorno alle ore 21:30, inaugurando i Giochi Paralimpici Invernali.
Per la prima volta nella storia dei Giochi Paralimpici Invernali, i due Bracieri arderanno contemporaneamente in due città diverse, incarnando lo spirito di un’edizione diffusa dei Giochi che unisce territori, comunità e persone in tutta Italia.
Ideati da Milano Cortina 2026, progettati da Marco Balich e realizzati in collaborazione con Fincantieri – sponsor dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali Milano Cortina 2026 – i Bracieri rappresentano uno dei simboli più potenti e riconoscibili di Milano Cortina 2026. Il loro design rende omaggio al sole come fonte universale di vita, energia e rinnovamento, richiamando al tempo stesso l’intreccio geometrico dei celebri “Nodi” di Leonardo da Vinci, celebrando l’armonia tra natura, creatività e ingegno umano.
I Bracieri di Milano e Cortina rimarranno accesi per tutta la durata dei Giochi Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026, per poi essere spenti il 15 marzo durante la Cerimonia di Chiusura a Cortina d’Ampezzo.
