Aosta, FdI: «I bambini non vengano esclusi dal servizio mensa per le morosità dei genitori»
In una mozione, iscritta all'ordine del giorno del prossimo Consiglio comunale FdI chiede che il servizio mensa venga eventualmente sospeso solo in caso di mancato pagamento del contributo mensa stesso, non per debiti relativi ad altri tributi comunali, evitando che i bambini possano subire conseguenze per eventuali pendenze che riguardano i genitori
Aosta, FdI: «I bambini non vengano esclusi dal servizio mensa per le morosità dei genitori».
In una mozione, iscritta all’ordine del giorno del prossimo Consiglio comunale FdI chiede che il servizio mensa venga eventualmente sospeso solo in caso di mancato pagamento del contributo mensa stesso, non per debiti relativi ad altri tributi comunali, evitando che i bambini possano subire conseguenze per eventuali pendenze che riguardano i genitori.
La richiesta
La richiesta arriva alla luce del nuovo regolamento comunale sulle Entrate – approvato di recente senza il voto FdI – che ha introdotto il principio secondo cui, in presenza di debiti verso l’Ente, l’intero nucleo familiare potrà vedere contestati e sospesi tutti i servizi erogati dal Comune. L’unica eccezione prevista espressamente è il primo seppellimento» scrive in una nota.
Secondo il capogruppo comunale di Fratelli d’Italia, Giuseppe Manuel Cipollone, «questa nuova impostazione rischia di creare alcune situazioni ingiuste e sproporzionate, in cui un minore potrebbe essere escluso dalla mensa scolastica per pendenze a carico degli adulti che riguardano altri ambiti, come tributi, imposte o servizi comunali».
«Riteniamo prioritario che i bambini non debbano pagare le conseguenze delle difficoltà economiche o delle pendenze amministrative dei genitori» commenta Cipollone.
Singolare scelta
«Troviamo singolare la scelta di non aver escluso un tale criterio dal nuovo regolamento delle Entrate da parte di una Giunta comunale, ma anzi ha fatto campagna elettorale parlando di inclusività e solidarietà – aggiunge il segretario del capoluogo di FdI Lorenzo Aiello. Alla prova dei fatti, invece, ha lasciato un parametro che potrebbe innescare dinamiche problematiche in un ambiente come quello scolastico in cui è necessario prestare la massima attenzione affinché nessun minore rimanga isolato. Proseguire su questa strada sarebbe davvero una scelta mortificante».
(re.aostanews.i)
