Hockey, finale IHL: Aosta, sfuma all’overtime il sorpasso al Caldaro
SPORT
di Luca Mercanti  
il 08/04/2026

Hockey, finale IHL: Aosta, sfuma all’overtime il sorpasso al Caldaro

Gara-5 per l'assegnazione del titolo ai Lucci (ora sul 3-2), che rimontano i valdostani e vincono 4-3. Giovedì 9 gara-6 al palaghiaccio aostano

Hockey, finale IHL: Aosta, sfuma all’overtime il sorpasso a Caldaro.

I Lucci, in svantaggio 3-2, rimontano e chiudono 4-3 al 15′ dell’overtime. Gli altoatesini sono in vantaggio nella serie 3-2 (la finale si disputa al meglio delle 7 partite); la squadra di coach Luca Giovinazzo, se vuole portare a casa il tiolo, deve solo vincere. Il primo passaggio sarà quello di giovedì 9 aprile, quando al palaghiaccio di Aosta (inizio alle 20) si disputerà gara-6; eventuale gara 7 sabato 11 aprile a Caldaro.

Gara 5

Gara-5 si decide quasi in fondo all’overtime da 20’, con il tocco di Alanne che al 75’03” vale il 4-3 decisivo nel match ma soprattutto il pesantissimo 3-2 nella serie.

Ritmo frenetico nel primi drittel, con tanti contatti duri e fischi arbitrali (dopo 8” doppia penalità 2+2’ a Wieser e Nimenko) e un Caldaro che pressa a più non posso, trovandio però un perla sempre superlativo e una difesa attenta.  I Gladiators passano al 13’23”: combinazione negli spazi stretti tra Fraschetta e McNally, liberato Calovi al tiro dallo slot ed è 0-1.

Passano appena 25” e Caldaro pareggia con Cappuccio, che dopo un disco tenuto vivo nel terzo offensivo segna in diagonale battendo un Perla non perfetto. Il goalie ospite si rifarà nei minuti seguenti contro le tante conclusioni dei Lucci, mentre per gli ospiti è Fraschetta ad avere il rebound a colpo sicuro sul quale Rohregger si esalta e salva l’1-1 alla sirena del 20’.

Secondo drittel

Cala il ritmo all’inizio del secondo drittel. Al 24’45” l’Aosta è di nuovo avanti: doppio tiro dalla blu, il primo è respinto ma la seconda bordata di Oberholler finisce nel sette e vale l’1-2.

A metà partita un fallo di McNally apre alla superiorità dei Lucci. Forte pressione, un doppio tiro di Cappuccio da destra viene lasciato da Perla sul ghiaccio, arriva Erlacher ed è 2-2 al 31’59”.

Sul 2-2 Caldaro diventa arrembante, Aosta chiude molto bene ogni spazio. Nel finale di frazione arriva il nuovo colpo degli ospiti grazie al duo NardellaMcNally, con l’assist del primo da dietro porta per il secondo che supera Rohregger e insacca il 2-3 al 39’27”.

Terzo drittel

L’inizio di terza frazione riporta alla parità: fallo di Mazon e nuovo power play Caldaro: bastano 24” ad Alanne per segnare con un tocco ravvicinato sull’assist da destra di Wieser. Le due squadre ci provano a piùriprese, Caldaro fa qualcosa in più, ma al 60′ è 3-3: si va all’overtime.

Overtime

Il supplementare è una battaglia durissima. Perla gran protagonista e minuti che passano mentre la stanchezza aumenta. Quando sembra avvicinarsi il secondo overtime arriva la stoccata vincente, nata da un’accelerazione di Wieser in neutra. Il suo passaggio apre al due contro uno di Moritz Selva che pesca a destra Alanne tutto solo: il tiro del finlandese a botta sicura vale il 4-3 al 75’03” e il pesantissimo 3-2 nella serie di finale IHL. Il finale è concitato e forse lascerà qualche scoria.

Tabellino

SV Kaltern Caldaro rothoblaas vs HC Aosta OT 4:3 (1:1, 1:2, 1:0, 1:0).

Gol: 13:23 F. Calovi (B. Mc Nally, G. Fraschetta) (0:1), 13:48 M. Cappuccio (D. Erlacher) (1:1), 24:45 J. Oberhoeller (D. Nimenko) (1:2), 31:59 D. Erlacher (M. Cappuccio) (2:2, PP1), 39:27 B. Mc Nally (N. Nardella, A. De Santi) (2:3), 42:30 J. Alanne (F. Wieser, M. Saha) (3:3, PP1), 75:03 J. Alanne (M. Selva, F. Wieser) (4:3).

Penalità: 8-32 (8-8, 0-2, 0-2, 0-20).

Tiri: 42-26 (12-6, 10-10, 9-5, 11-5).

Spettatori: 790.

H. C. Aosta: Rocco Perla 75:03 (Gabriel Dino Montini); Vladyslav Lysenko – Savelii Sukhytskyi; Alessandro Cesare De Santi – Jakob Oberhoeller; Fabian Calovi – Simon Helfer; Cristian Verza – Dmytro Nimenko – Nicholas Edward Nardella; Brandon David Mc Nally – Gianmarco Fraschetta – Mattia Mocellin; Alessandro Giuseppe Minniti – Adrian Movchan – Thomas Luca Badoglio; Matteo Mazzocchi – Mattia Lenta – Jorge Mazón Villanueva; Tecnico: Luca Giovinazzo.

Foto di copertina: AIGH

(re.aostanews.it)

 

Ad Arvier nasce il primo hub della montagna tra mestieri, innovazione e futuro sostenibile: NextAlpine
Il 16 e 17 aprile, dalle 9.30 alle 18.30, un evento con ingresso libero che si candida a diventare un punto di riferimento per il futuro delle terre alte
il 08/04/2026
Il 16 e 17 aprile, dalle 9.30 alle 18.30, un evento con ingresso libero che si candida a diventare un punto di riferimento per il futuro delle terre a...
Intelligenza artificiale e droni: un incontro giovedì 9 aprile nel salone ducale ad Aosta
A parlarne, alle 18, saranno Davide Annovazzi, responsabile della Sicurezza per l'Europa per Google Cloud e Carlo Alberto Carnevale Maffè, professore di pratica in strategia e imprenditorialità alla SDA Bocconi School of Management
il 07/04/2026
A parlarne, alle 18, saranno Davide Annovazzi, responsabile della Sicurezza per l'Europa per Google Cloud e Carlo Alberto Carnevale Maffè, professore ...