Il regime di Orban è caduto, ma l’Ue si interroghi su come è nato
AskaNews
di admin Administrator  
il 18/04/2026

Il regime di Orban è caduto, ma l’Ue si interroghi su come è nato

Roma, 18 apr. (askanews) – Il regime orbaniano è crollato e questa è una cosa buona. Ma, più che inebriarsi della caduta del “Viktator”, bisognerebbe chiedersi perché per 16 anni è stato al potere e perché sostanzialmente nel paese – che fino al 2010 era stato governato anche dai socialisti – esista ormai solo la destra.

Perché la responsabilità è a Budapest, in parte. Ma in buona parte è anche a Bruxelles (e nelle altre capitali europee che hanno assecondato le politiche di austerità della Commissione in quegli anni).

L’Ungheria è stato il primo paese europeo ad accedere a un prestito di salvataggio, oltre 14 miliardi di euro, nel 2008. Al governo c’erano i socialisti. La Troika, secondo la prassi in uso allora, sostanzialmente strappò pezzi importanti di sovranità all’Ungheria, imponendo tagli lacrime e sangue sugli stipendi, sulle pensioni, impoverendo la gente. Impose l’ideologia rigorista, una visione ideologica e dogmatica del mercato che denunciava già l’economista americano e premio Nobel Joseph Stiglitz. Fece, cioè, in anticipo quello che ha fatto poi anche con la Grecia.

La classe dirigente ungherese di centrosinistra si piegò e obbedì in maniera pedissequa agli ordini che arrivavano dai componenti dalla Trojka, Fmi, Banca mondiale e Unione europea. Il tenore di vita degli ungheresi fu intaccato violentemente. Ma, soprattutto, fu intaccato il senso della sovranità ungherese, in un paese che da meno di 20 anni aveva ritrovato la sua indipendenza. Di fronte alla prospettiva di finire da una dominazione straniera all’altra, gli ungheresi – che sono persone di grande orgoglio – si buttarono nelle braccia del pifferaio magico che esercitava una pur contraddittoria capacità di esprimere un’autonomia rispetto all’Ue: Viktor Orban.

Contraddittoria perché, parliamoci chiaro, senza i soldi dell’Ue l’Ungheria va a ramengo. Quindi Orban ha giocato per 16 anni a tirar la corda, senza farla mai definitivamente spezzare.

Ecco, su questo a Bruxelles dovrebbero riflettere, invece di stappare lo champagne.

Di Antonio Moscatello

[La responsabilità è stata (anche) di Bruxelles|PN_20260418_00054|nl50| https://askanews.it/wp-content/uploads/2026/04/20260418_170455_713608B7.jpg |18/04/2026 17:05:06|Il regime di Orban è caduto, ma l’Ue si interroghi su come è nato|Ue|Politica, Europa Building]

Concessioni idroelettriche: norma di attuazione sbloccata ma modificata; torna in Consiglio Valle
Concessioni idroelettriche: norma di attuazione sbloccata ma modificata; torna in Consiglio Valle
È stato annunciato in un videomessaggio inviato al congresso di Forza Italia Valle d'Aosta nella mattinata d oggi, sabato 18 aprile, all'Hôtel Etoile du Nord di Sarre
il 18/04/2026
È stato annunciato in un videomessaggio inviato al congresso di Forza Italia Valle d'Aosta nella mattinata d oggi, sabato 18 aprile, all'Hôtel Etoile ...