MTB: Gaia Tormena a caccia dell’ottavo titolo europeo consecutivo nell’Eliminator
Gaia Tormena
SPORT
di Davide Pellegrino  
il 04/06/2026

MTB: Gaia Tormena a caccia dell’ottavo titolo europeo consecutivo nell’Eliminator

La fuoriclasse valdostana è la grande favorita della gara in programma domenica sul circuito turco di Sakarya

Gaia Tormena a caccia dell’ottavo titolo europeo consecutivo nell’Eliminator.

La fuoriclasse valdostana è la grande favorita della gara di domenica sul circuito turco di Sakarya.

Tormena ha iniziato la sua stagione vincendo il Campionato del Mondo a Barcellona.

Gaia Tormena a caccia dell’ottavo titolo europeo consecutivo nell’Eliminator

La regina vuole mantenere la corona che indossa dal 2019.

Gaia Tormena parte alla volta della Turchia con il fermo obiettivo di confermarsi per l’ottava volta campionessa europea di Xc Eliminator.

La portacolori del Centro Sportivo Esercito e Torelli Cycling Team sarà l’atleta da battere nella gara di domenica a Sakarya.

La competizione scatterà alle 10.30 con le qualifiche e dalle 11.15 entrerà nel vivo con gli ottavi di finali.

Il titolo europeo sarà assegnato alle 19.30 con la finale.

Gaia Tormena brillante nelle Uci Eliminator Series

Gaia Tormena si avvicina al Campionato Europeo dopo aver vinto due tappe delle Uci Mtb Eliminator Series, circuito parallelo alla Coppa del Mondo che scatterà domenica 14 giugno sempre a Sakarya.

La rossonera si è imposta il 17 maggio a Novi Sad e si è ripetuta sabato 30 a Pieve di Soligo.

Il palmarès di Gaia Tormena

Gaia Tormena, 24 anni tra un mese e mezzo, ha vinto il primo titolo europeo nel 2019 a Brno.

Nel 2020 è arrivato il successo in Svizzera a Monteceneri, seguito da quelli a Novi Sad (Serbia), Anadia (Portogallo), Sakarya (Turchia) e, per due anni di fila, Gibilterra (Gran Bretagna).

La valdostana ha in bacheca anche sei titoli mondiali ottenuti a Waregem (Belgio) nel 2019, Graz (Austria) nel 2021, Barcellona (Spagna) nel 2022 e 2026, Palangka Raya (Indonesia) nel 2023 e Aalen (Germania) nel 2024.

Tormena ha anche conquistato l’argento iridato a Leveun nel 2020.

(d.p.)

Ondate di calore anomalo: il Comune di Aosta attiva le misure di prevenzione per 500 persone sole
In caso di necessità è disponibile anche il numero verde 800.196.870, attivo fino al 15 settembre, sette giorni su sette, al quale le persone sole in difficoltà a causa delle elevate temperature potranno rivolgersi per esigenze non legate a situazioni di pronto intervento, ma, ad esempio, per l’eventuale disbrigo di commissioni, la spesa o l’acquisto di farmaci
il 04/06/2026
In caso di necessità è disponibile anche il numero verde 800.196.870, attivo fino al 15 settembre, sette giorni su sette, al quale le persone sole in ...