Consiglio Valle: ordine del giorno ‘monstre’ con 118 punti in discussione
L'aula del Consiglio Valle
Politica
di Danila Chenal  
il 08/06/2026

Consiglio Valle: ordine del giorno ‘monstre’ con 118 punti in discussione

L'assemblea si riunisce dalla mattinata di domani. martedì 9 giugno, con il dibattito sulla viabilità nella vallata del Gran San Bernardo, per proseguire fino a giovedì 11 tra seduta europee, disegni di legge, interrogazioni e interpellanze vecchie di mesi

Consiglio Valle: ordine del giorno ‘monstre’ con 118 punti in discussione.

L’assemblea si riunisce dalla mattinata di domani. martedì 9 giugno, con il dibattito sulla viabilità nella vallata del Gran San Bernardo, per proseguire fino a giovedì 11 tra seduta europee, disegni di legge, interrogazioni e interpellanze vecchie di mesi.

Seduta straordinaria

La chiusura delle gallerie di ‘Côte de Sorreley’ e ‘Signayes’, sul raccordo fra l’autostrada A5 e la strada statale 27 del Gran San Bernardo, programmata per giovedì prossimo, 11 giugno, terrà banco domani, martedì 9 giugno, in Consiglio Valle dove dalle 9 si dibatterà sul tema viabilità in seduta straordinaria chiesta dalle minoranze.

Nel pomeriggio, a partire dalle ore 15, e nelle giornate di mercoledì 10 e giovedì 11 giugno a partire dalle ore 9, l’Assemblea proseguirà i propri lavori in sessione europea e internazionale e, a seguire, in riunione ordinaria, per l’esame di un ordine del giorno composto da 113 punti, di cui 72 rinviati da precedenti adunanze.

Odg suppletivo

Al già corposo ordine del giorno si aggiungono cinque punti.

L’Assemblea sarà chiamata a esaminare tre progetti di legge. Il primo, presentato dalla Giunta il 30 aprile e sul quale relazionerà in aula la consigliera Josette Borre (UV), contiene disposizioni in materia di trasporti;

il secondo, depositato dalla Giunta il 27 aprile, si occupa di attività turistico-ricettive e commerciali e sarà illustrato in aula dal consigliere Laurent Viérin (UV).

Su entrambi i disegni di legge, la quarta Commissione ha espresso il voto favorevole a maggioranza nella riunione del 28 maggio.

Una terza proposta di legge, presentata dal presidente del Consiglio, dai vicepresidenti e dai consiglieri segretari, è volta a modificare la legge istitutiva dell’Osservatorio regionale permanente sulla legalità e sulla criminalità organizzata e di tipo mafioso.

Il testo, che ha ottenuto il parere favorevole a maggioranza della prima Commissione nella riunione del 4 giugno, sarà illustrato in aula dai consiglieri Loredana Petey (UV), per la maggioranza, e Fulvio Centoz (PD-FP), per la minoranza.

Interrogazioni

All’ordine del giorno sono state inoltre iscritte due interrogazioni a risposta immediata.

La prima, dei gruppi Lega Vallée d’Aoste e La Renaissance Valdôtaine, chiede conto della gestione del Casinò de la Vallée, mentre la seconda, depositata dal gruppo Fratelli d’Italia, chiede chiarimenti urgenti sulle motivazioni del ricorso al Tar relativo all’aggiudicazione dei lavori dell’ospedale Parini.

Con questa integrazione, l’ordine del giorno della prossima riunione consiliare conta complessivamente 118 punti.

 

Union Valdôtaine e Jeunesse nel cuore dell’Europa dei Popoli
Una delegazione del Mouvement ha partecipato al congresso annuale dell'Alliance Libre Européenne, organizzazione che riunisce le minoranze linguistiche, i popoli e le nazioni senza Stato in Europa
il 08/06/2026
Una delegazione del Mouvement ha partecipato al congresso annuale dell'Alliance Libre Européenne, organizzazione che riunisce le minoranze linguistich...
Italia Brilla, il van che porta la scienza in tour fa tappa a Pollein
Martedì 9 giugno alle 17 si ferma all’area verde Grand-Place di Pollein e invita i bambini alla costruzione di razzi e alle osservazioni notturne con telescopi professionali
il 08/06/2026
Martedì 9 giugno alle 17 si ferma all’area verde Grand-Place di Pollein e invita i bambini alla costruzione di razzi e alle osservazioni notturne con ...