Casinò, amministratori giudiziari: «l’attività è rivolta alla verifica dei processi aziendali»
Il presidente della Regione Renzo Testolin
Casinò, Politica
di Danila Chenal  
il 10/06/2026

Casinò, amministratori giudiziari: «l’attività è rivolta alla verifica dei processi aziendali»

La nota, inviata dal collegio degli amministratori giudiziari, è stata letta in aula dal presidente dell Giunta Renzo Testolin

Casinò, amministratori giudiziari: «l’attività è rivolta alla verifica dei processi aziendali».

«L’attività del collegio degli amministratori giudiziari è rivolta alla verifica dei processi aziendali e dei presidi di controllo interno ed esterno all’esercizio dei poteri attribuiti nell’ambito della normativa antiriciclaggio e al monitoraggio degli assetti organizzativi e gestionali della società».

È quanto si legge in una nota inviata dal collegio degli amministratori giudiziari, nominato dal tribunale di Torino nell’ambito della procedura numero 102/2025 riguardante la società Casinò della Vallée spa, che ha fornito alcune precisazioni in merito al perimetro del mandato ricevuto dall’autorità giudiziaria.

Nota che è stata letta in Aula dal presidente della Regione, Renzo Testolin, durante le comunicazioni al Consiglio Valle.

La nota

«La misura di prevenzione – proseguono gli amministratori giudiziari – è finalizzata ad assicurare l’amministrazione giudiziaria e la tutela della legalità nei settori indicati dal provvedimento dell’autorità giudiziaria. Gli amministratori giudiziari stanno operando e continueranno ad operare nell’esclusivo interesse pubblico individuato dalla legge e sotto la costante vigilanza del tribunale di Torino, attenendosi rigorosamente ai poteri conferiti».

«Si precisa – si conclude la nota – che gli amministratori giudiziari non svolgono funzioni di indirizzo politico né attività estranee al mandato conferito all’autorità giudiziaria, limitandosi all’esecuzione delle attività demandate dal Tribunale nell’ambito della procedura in corso. Il collegio confida che tutte le interlocuzioni istituzionali possano svolgersi in un clima di collaborazione e serenità nel rispetto dei reciproci ruoli e delle prerogative proprie dell’autorità giudiziaria, della Regione Valle d’Aosta, del Comune di Saint-Vincent e degli organi societari».

Courmayeur, Ghiacciaio Planpincieux: in 10 giorni uno scivolamento di oltre 8 metri
Oggi il vertice degli assessori Davide Sapinet e Giulio Grosjacques con la giunta di Courmayeur, il responsabile della Protezione civile e i tecnici di Fondazione Montagna Sicura; «situazione stabile, il ghiacciaio mantiene una velocità media di spostamento superiore a 800 mm/giorni»; rimangono in vigore le disposizione di protezione civile
di Erika David 
il 24/07/2026
Oggi il vertice degli assessori Davide Sapinet e Giulio Grosjacques con la giunta di Courmayeur, il responsabile della Protezione civile e i tecnici d...