COSA FARE DAL 13 AL 19 LUGLIO IN VALLE D’AOSTA
Ciclisti sulle strada del Giro della Valle d'Aosta
Appuntamenti
di Fausto Vassoney  
il 12/07/2026

COSA FARE DAL 13 AL 19 LUGLIO IN VALLE D’AOSTA

LUNEDÌ 13 LUGLIO

AOSTA – Al teatro Plus, si tiene alle 21 una rappresentazione de “La difficilissima storia della vita di Ciccio Speranza”, a cura di Alberto Fumagalli. Info e prenotazioni al 3382290726.

BIONAZ – Al lago Lexert si svolge dalle 8 alle 16.45 l’attività “Yoga e natura”, rivolta ai bambini dai 5 ai 10 anni. Iscrizioni al 3460851377. Si replica tutti i giorni fino a venerdì 17 luglio.

BRUSSON – Al Col Ranzola si tiene alle 11.30 una messa officiata congiuntamente da parroci di Brusson e Gressoney-Saint-Jean.

BRUSSON – Alle 15 la Fromagerie Haut Val d’Ayas propone una visita con degustazione all’alpeggio. Prenotazione obbligatoria al 3393576032.

COURMAYEUR – Alla stazione del Pavillon di Skyway sono ospiti per una giornata i cani San Bernardo. Ogni 20 minuti si organizzano passeggiate con i cani tra mattina e pomeriggio. Attività gratuita inclusa nel biglietto della funivia.

GRESSONEY-LA-TRINITÉ – In piazza Tache si tiene alle 17 lo spettacolo per famiglie “Le avventure di Pinocchio”, a cura di Livio Viano. Attività gratuita.

GRESSONEY-SAINT-JEAN – All’area attrezzata del lago Gover prende il via un’altra settimana del Fantalago, centro estivo che si svolge tra le 8.30 alle 18 per tutta la settimana. Prenotazioni su coopindaco.com/fantalago.

GRESSONEY-SAINT-JEAN – Nella biblioteca comunale si tiene dalle 10 alle 12 un’attività di letture in biblioteca per bambini fino ai 3 anni.

LA THUILE – La sala manifestazioni Arly accoglie alle 21 la proiezione di due cortometraggi del Cervino Cinemountain festival: “Of a Lifetime” di Jerome Tanon e “I volti e il Cuore” di Daniele Camisasca.

VALTOURNENCHE – Per la Settimana del Cervino, al Centro Congressi si esibisce alle 21 il coro Dames de la Ville d’Aoste.

MARTEDÌ 14 LUGLIO

ARVIER – Per Aiace a macchia d’olio, l’area verde accoglie alle 21 la proiezione di “Bienvenue Chez les Ch’tis” di Dany Boon. Serata a ingresso libero.

BRUSSON – Nella piazza del Municipio, si svolge alle 21 una serata di proiezione di film a sorpresa. Info allo 0125300240.

CHALLAND-SAINT-ANSELME – Nel tendone comunale, alle 20.30 va in scena un incontro informativo sul lupo in Valle d’Aosta.

CHÂTILLON – Allo stadio Brunod si apre il ritiro della Juventus Women, che durerà fino a domenica 19 luglio.

COGNE – Alle 16 in piazza Chanoux si tiene un appuntamento con la rassegna “Parlar cantando”: l’insegnante Andreina Mexea propone fiabe, filastrocche e racconti per bambini.

JOVENÇAN – Al Jardin des Anciens Remèdes si svolge dalle 18 alle 19.15 un incontro di yoga all’aperto. Prenotazione obbligatoria al 3484580637.

LA THUILE – Alle 18 il palco centrale in piazza propone una serata di canti in compagnia del coro Ali Ali.

NUS – Il planetario di Lignan organizza due spettacoli a pagamento (intero 6 euro): alle 16 “In viaggio nel cosmo con Pepper” e alle 18 “Il grande fiume del cielo”.

PONT-SAINT-MARTIN – Nel parco della lettura si svolge alle 21 una proiezione del film “Un mondo a parte”.

PRÉ-SAINT-DIDIER – In piazza Vittorio Emanuele II, alle 21 si tiene una serata di magia e spettacolo con gli allievi della Scuola dell’Impossibile e i maestri Beppe Brondino e Madame Zorà.

SAINT-CHRISTOPHE – La saletta comunale accoglie alle 18 un gruppo di lettura. L’appuntamento di questa settimana è dedicato a “Il signore delle mosche” di William Golding.

VALTOURNENCHE – Per la Settimana del Cervino, in piazza della chiesa si tiene alle 16.30 il laboratorio per bambini “Montagna di Argilla”.

VALTOURNENCHE – A Champlève, dalle 16 alle 18, spazio a “Il martedì dei bimbi”, con animazione, giochi e divertimento.

MERCOLEDÌ 15 LUGLIO

AOSTA – Al centro estivo del Csv di via Avondo si presenta alle 18 il libro “Dietro le nuvole e il sole” di Daniela Borrelli.

AOSTA – Al Montfleury prende il via periodo dedicato alla festa di San Giorgio e San Giacomo, con apertura della cucina alle 19.30 e orchestre spettacolo dalle 21. Prenotazione gradita al 3491031712.

AYMAVILLES – Alla scuola di Ozein si propone una serata di cinema per bambini, che alle 21 mette in scena la pellicola “Trolls World Tour”.

CHAMBAVE – Il punto vendita della Crotta di Vegneron organizza dalle 18 alle 21 un “Aperò in Crotta”, con degustazione dedicata ai cocktail wine&spirits.

COGNE – Per MusiCogne, alle 18 in piazza Chanoux si esibisce Nick Mantoan, seguito alle 21 dal libro musicato “I dieci passi di Drake” di Luca Ragagnin.

COURMAYEUR – Al parco Bollino alle 17 si tiene un appuntamento di lettura silenziosa. Info e prenotazioni allo 0165831351. Portare libro e telo.

LA THUILE – Nella sala manifestazioni Arly, la professoressa Luisa Chelotti racconta alle 21 le bellezze dell’Egitto e della sua storia millenaria.

LA THUILE – Con ritrovo alle 16 al ristorante Les Granges, si organizza un percorso di degustazione prodotti locali. Gradita la prenotazione allo 0165884885.

MORGEX – Dalle 10 alle 11.30 il parco della lettura accoglie un’attività di lettura per bambini fino ai 6 anni.

PRÉ-SAINT-DIDIER – Con ritrovo presso la passerella dell’Orrido in Località Plan du Bois, si organizza alle 21.30 una serata di osservazione del cielo a occhio nudo, guidata dall’astrofisico Davide Cenadelli.

QUART – Per Aiace a macchia d’olio, le distillerie Saint-Rche ospitano alle 19 una visita con degustazione, seguita alle 21 dalla proiezione “Colazione da Tiffany”.

SAINT-VINCENT – In piazza Cavalieri di Vittorio Veneto, alle 21.30 si esibisce tra magia, giocoleria, fachirismo e teatro di strada l’artista Shezan. Ingresso gratuito.

VALTOURNENCHE – Per la settimana del Cervino, a Maen si organizza alle 14.30 una visita gratuita alla centrale elettrica Cva.

VALTOURNENCHE – Per la Settimana del Cervino, al parco Mike di Breuil Cervinia si tiene alle 16 l’attività di animazione “Bimbi in Festa”.

VALTOURNENCHE – Per la Settimana del Cervino, al Centro Congressi si tiene alle 21 un incontro con gli alpinisti Liv Sansoz, Marco Barmasse e Nicola Corradi.

VALTOURNENCHE – A Lo Baraquien di Champlève si tiene dalle 9.30 alle 14 un mercatino di prodotti a chilometro zero.

GIOVEDÌ 16 LUGLIO

ANTEY-SAINT-ANDRÉ – Nel padiglione dell’area sportiva si apre alle 16 un appuntamento con il pomeriggio danzante, dedicato al liscio.

AOSTA – Al birrificio B63, dalle 17 alle 18.30 i visitatori potranno scoprire le fasi di produzione della birra, con degustazioe guidata. Prenotazione al 3281425864.

AOSTA – Alle 17.30 la sezione ragazzi della biblioteca regionale organizza un gruppo di lettura per ragazzi dai 10 ai 13 anni. Questo mese si parla di libri incentrati su estate e ragazzi. Prenotazioni allo 0165274820.

AYAS – A Champoluc, a Plan Villy, va in scena dalle 11 a mezzanotte il “Festival delle Birre”, con stand di birrifici, street food e dj set.

AYAS – A Plan Villy di Champoluc alle 18 si esibisce la Tnt Band, con successi italiani e internazionali e street food ad accompagnare.

BRUSSON – In biblioteca, alle 16.30 si tiene un incontro del club del libro. Per info e prenotazioni rivolgersi allo 0125301004.

BRUSSON – La chiesa parrocchiale accoglie alle 21 l’evento “Chanter ensemble: sogno d’estate”, con la partecipazione del Coro Joie de Chanter, sotto la direzione esperta del Maestro Christian Chouquer.

CHALLAND-SAINT-ANSELME – Nella piazza di frazione Quinçod si tiene alle 21 una proiezione di film all’aperto.

COGNE – Per MusiCogne, Alle 18 in piazza Chanoux tocca a Gian Luigi Carlone e Matteo Castellan con strumenti vari e fisarmonica, seguiti alle 21 dall’esibizione musicale di Luca Morino e la Voodoofolk Orchestra.

COURMAYEUR – Il parco Abbé Henry ospita dalle 15.30 alle 18.30 il “Viaggio al centro della natura”, attività esperienziale di giochi all’aperto dedicata a famiglie e bambini dagli 8 ai 13 anni. Prenotazione obbligatoria allo 0165831351.

COURMAYEUR – Al Jardin de l’Ange si tiene alle 21 un concerto con tre cori: Viva Voce, Les Notes Fleuries du Grand Paradis e il Coro Penne Nere.

JOVENÇAN – Il Jardin des Anciens Remèdes ospita dalle 18 il primo appuntamento di “Le stagioni che siamo”, dedicato al benessere femminile e i particolare al menarca e le prime trasformazioni che porta con sé.

LA THUILE – L’azienda agricola L’Arolla in località Les Granges propone alle 10.30 un’esperienza in stalla con le capre dedicata ai bambini, per imparare la loro gestione e conoscere da vicino la vita degli allevatori. Prenotazione obbligatoria su maisonberton.it.

LA THUILE – La sala manifestazioni Arly accoglie alle 18 un incontro dedicato alla scoperta del territorio, attraverso i documenti raccolti dalla maestra Rita, insegnante delle scuole del paese.

PASSY (FRANCIA) – Si apre il 62° Giro Ciclistico della Valle d’Aosta con una tappa tutta francese da Passy a Passy Plaine-Joux.

PONT-SAINT-MARTIN – In occasione del Monte Rosa Walserwaeg trail, in piazza IV Novembre si tiene dalle 19 una serata con street food e dj set.

PRÉ-SAINT-DIDIER – In piazza Vittorio Emanuele II alle 18 si propone una degustazione di birra a cura del Microbirrificio Courmayeur Mont Blanc con Luca caglianone, Enrico Serafini e Martino Airone. Prenotazione obbligatoria allo 016587817.

RHÊMES-SAINT-GEORGES – Vicino a Maison Pellissier, si organizza tra le 16 e le 18 un pomeriggio di giochi con gonfiabili, giochi in legno, truccabimbi e sculture di palloncini.

SAINT-NICOLAS – Si apre la 27ª Sagra della Selvaggina, con la gara di belote alle 21 nella zona sportiva.

SAINT-VINCENT – In piazza Cavalieri di Vittorio Veneto si proietta alle 21.30 il live action “Dragon Trainer”.

VALTOURNENCHE – Per la Settimana del Cervino, al parco Mike si svolge alle 16.30 una caccia al tesoro in cordata.

VALTOURNENCHE – Per la settimana del Cervino, al campo sportivo di Breuil Cervinia va in scena l’incontro “Oltre le Mappe” con Pieroad.

VALTOURNENCHE – In piazza Guido Rey a Breuil Cervinia si tiene dalle 9 alle 19 il Marché Agricole du Cervin, con vendita di prodotti e coltivazioni tipiche.

VALTOURNENCHE – Al Rifugio Perucca Vuillermoz si ricordano con una messa alle 11 i caduti del Lyskamm del 1985.

VENERDÌ 17 LUGLIO

ALLEIN – Al museo La Meison di Carnaval de la Coumba Freida alle 21 prende il via la rassegna cinematografica “La Montagna che Resiste” a cura di Angelo Baroni. Si proietta “Il vento fa il suo giro”.

AOSTA – Il chiostro della collegiata dei santi Pietro e Orso accoglie alle 17 la presentazione del libro “Dal Collare alla Ss. Annunziata. L’Ordine supremo dei Savoia” di Ezia Bovo.

AOSTA – Da piazza Chanoux parte alle 19 la corsa/camminata benefica “Becca Pink”, che arriverà dopo 4 km allo stadio Puchoz. Alle 18.30 invece parte la 100M della Monte Rosa Walserwaeg.

BIONAZ – Al lago Lexert si presenta alle 18 il libro “Pausa Caffè. Piccoli sorsi di vita” di tatiana Begotti.

BRUSSON – Presso l’area del Foyer du Fond si esibisce alle 21 il Circo Peppino Medini. Si replica sabato 18 luglio alle 17 e alle 21 e domenica 19 luglio alle 16 e alle 18.

BRUSSON – Al laghetto si tiene alle 16.30 una lettura di fiabe nel bosco: venerdì tocca a “Robin Hood arciere dei boschi”, mentre sabato a “Archeo-Alice nelle meraviglie” e domenica a “Mechantes-Cattive”.

BRUSSON – Al bar Allagoccia del laghetto si esibisce alle 17 JP One Man Band. Info al 349 894 2755.

BRUSSON – L’azienda Dondeynaz & Gamba propone alle 18.30 una lezione di yoga con l’insegnante Silvia, seguita da una visita alla fattoria. Info e prenotazioni al 379 256 5925.

CHAMOIS – La sala polivalente accoglie alle 18 la presentazione del libro “L’altro Mario” di Lorenzo Pucci.

CHÂTILLON – Al parco Conte Luda si tiene alle 21 un concerto tributo dedicato alle musiche di Ludovico Einaudi.

COURMAYEUR – Al Jardin de l’Ange si svolge tra le 21.15 e le 22.15 un incontro con Jean Rouaux, protagonista di un viaggio in bici da Chamonix al Nepal.

COURMAYEUR – La biblioteca organizza alle 17 a presentazione del libro “Il mio piccolo giardino. Erbario. (Ape Junior)” di Simonetta Chiarugi, seguito da laboratorio per piccoli giardinieri. Prenotazione obbligatoria allo 0165831351.

COURMAYEUR – Si apre la festa patronale di Santa Margherita ad Entrèves. Alle 15 si tiene il torneo di belote, seguito alle 19 dall’aperitivo valdostano, alle 20 da cena con salamelle e prodotti locali e alle 21 dalla musica a cura de “I ragazzi del villaggio”.

COGNE – Per MusiCogne, alle 18 in piazza Chanoux canta Erica Boschiero, mentre alle 21 si esibisce, tra risate e musica, il comico Fabrizio Casalino.

GRESSONEY-SAINT-JEAN – Alle 15.30 è previsto l’arrivo dei primi corridori della 100k della Monte Rosa Walserwaeg.

HÔNE – Prosegue il 62° Giro Ciclistico della Valle d’Aosta: è la giornata della Hône-Forte di Bard.

ISSOGNE – Nella piazza del Castello di Issogne si apre la festa itinerante “Il Medioevo nella terra degli Challant: alle 18.30 l’inaugurazione, seguita alle 19 dallo spettacolo teatrale dei Chevaliers de L’Arpitan e alle 21 dal gran banchetto.

LA THUILE – Il parco avventura ospita un aperitivo con musica live a partire dalle 18.

MORGEX – Sotto i portici comunali si presenta alle 18 il libro “Camminando le terre alte” di Daniele Pieiller.

MORGEX – Il piazzale del mercato accoglie il Baile Festival Beer & Food, con birra, musica, street food e intrattenimento per tutto il weekend.

PERLOZ – In località Marine si apre la Fehta dou Pan Ner: alle 19 è in programma la pizzata tradizionale con forno a legna. Info e prenotazioni al 3462297506.

POLLEIN – Per Aiace a macchia d’olio alle 21 alla Grand Place si proietta “Un pesce di nome Wanda” di Charles Crichton.

PRÉ-SAINT-DIDIER – Alle 16.30 nel Bois de Montagnoulaz è prevista la lettura di fiabe nel bosco: tocca a “Aladino e il varco magico”.

PRÉ-SAINT-DIDIER – In piazza Vittorio Emanuele II alle 21 trova spazio uun teatro magico dedicato a bambini e famiglie.

RHÊMES-NOTRE-DAME – Tra Foyer de Fond e padiglione della pro loc in piazza Bruil si apre un fine settimana dedicato al gemellaggio con la località romagnola di Solarolo, con esposizione di prodotti tipici della Romagna e serate danzanti fino a domenica 19.

SAINT-NICOLAS – Prosegue la 27ª Sagra della Selvaggina, con lo spettacolo teatrale delle compagnie Le Redzeton de l’Abé e La Bétise de Aymavilles nella zona sportiva.

SAINT-VINCENT – In piazza Cavalieri di Vittorio Veneto alle 21.30 Davide Dalfiume e Marco Dondarini sono protagonisti di “Comici in piazza”.

TORGNON – Tra Nozon (alle 17) e la sala consiliare (alle 21) si tiene un incontro con Alessandro Celi incentrato sull’importanza dell’acqua a Torgnon e in Valle d’Aosta.

TORGNON – Si apre il fine settimana dedicato alle gare Fise di equitazione di Jumping Torgnon, che proseguiranno fino a domenica 19 luglio.

VALPELLINE – L’area Attilio Rolando accoglie dalle 20.30 “Bravo! Grazie”, appuntamento di cabaret a ingesso libero.

VALSAVARENCHE – Prende il via la festa patronale con il concerto d’organo nella chiesa parrocchiale alle 20.30.

VALTOURNENCHE – Per la Settimana del Cervino, alle 9 parte una passeggiata verso il Rifugio Duca degli Abruzzi, dove Hervé Barmasse terrà un live talk (biglietti degli impianti e pranzo a pagamento).

VALTOURNENCHE –  Per la Settimana del Cervino, al Centro Congressi Stefano Mancuso mette in scena alle 21 l’incontro “Il respiro della terra – La natura ci insegna a vivere meglio”.

SABATO 18 LUGLIO

AOSTA – In piazza Chanoux si tiene dalle 10 alle 22.30 la mostra concorso dell’artigianato valdostano che troverà spazio fino al 26 luglio.

AOSTA – Per gli appuntamenti di Foire Festival, alle 20.30 nel padiglione di piazza Chanoux si esibisce la corale di Valgrisenche.

AOSTA – Il Megamuseo ospita dalle 11 delle sedute di yoga con la maestra Sara Alì.

AYAS – A Al cinema Sant’Anni si proietta alle 21 il film “Normiberga”. Biglietto intero da 8 euro.

AYMAVILLES – Al castello si tiene “Fetes aux chateaux”, che unisce apertivo, dj set e buffet.

BRUSSON – L’azienda Dondeynaz & Gamba accoglie dalle 14 la “Festa degli Animali”. Prenotazioni al 3200527056.

BRUSSON – Da rue Roet alla piazza del Municipio si tiene la Notte Bianca, con presenza di stand di produttori locali e street food dalle 14 alle 23.

BRUSSON – Al laghetto va in scena la “Regata Disperata”, gara sull’acqua con squadre da 2 persone. Iscrizsioni su https://allagoccia.base44.app/regata-disperata.

CHAMOIS – A Plan-des-Avaz si tiene alle 17 lo spettacolo teatrale “Sei Isola”.

CHAMPORCHER – Al Bar Meiller si svolge alle 18.30 un concerto aperitivo dedicato ai grandi successi di Elvis Presley.

CHAMPORCHER – La sala polivalente di frazione Vignat ospita alle 21 la presentazione del libro “Il Cuore della Montagna – Storie di cristalli e Cristalliers della Valle d’Aosta”.

CHATILLON – Al laghetto dell’Area Bertina si tiene alle 21 una gara di pesca in notturna.

COGNE – Per MusiCogne, al Belvedere di Gimillan si esibiscono Lautaro Acosta e Martin Troncozo. Seguirà, tra le vie di Gimillan, la Veillà tra rievocazioni della vita di un tempo, musica e cibo.

COGNE – Su piazza Cavalieri di Vittorio Veneto dalle 10 alle 18 si svolge il Mercato della Terra di Cogne, che propone prodotti locali e specialità agricole in collaborazione con la Fondazione Slow Food.
COURMAYEUR – La biblioteca organizza alle 21.15 “Il Canto dà Voce. Storie di vite da Mercedes Sosa a Fabrizio de André”, iniziativa che intreccia musica e narrazione con Sofia Luz Arevalo e Claudio Traversa.
COURMAYEUR – Prosegue la festa patronale di Santa Margherita ad Entrèves: alle 17 si tiene la messa nella chiesa parrocchiale, seguita alle 18 dal Dahu Spritz Party, alle 20 dalla distribuzione di Polenta e salsiccia e alle 22 da serata conmusica a cura dei ragazzi di Re.served.

COURMAYEUR – All’Auberge de la Maison, alle 17.30 si tiene un incontro de “Il Prato delle Parole”, che accolgie Elisa Del Mese con la presentazione del libro “Diffidare delle cucine pulite”.

COURMAYEUR – Alla stazione Pavillon di Skyway si propone dalle 11.30 un’iniziativa di musica in terrazza con il Lazy Duo.

COURMAYEUR – In località belvedere si tiene dalle 18.30 alle 20.30 il Val Ferret Music Festival, appuntamento con la musica live ad accompagnare l’aperitivo ai piedi del Monte Bianco.

GABY – Nell’area della pineta trova spazio dalle 15 alle 19 il Circowow, attività di allegria al lunapark.

GABY – In piazza del Municipio si tiene dalle 9 alle 18 “Lou Martchi du Gòby”, mercatino dell’artigianato.

GRESSONEY-SAINT-JEAN – Alle 13 è previsto l’arrivo dei primi corridori della 50 k della Monte Rosa Walserwaeg.

GRESSONEY-SAINT-JEAN – Alle 18 in piazza Umberto I si presenta il libro “Cartoline della Valle d’Aosta. Matilde Serao scrittrice napoletana” di Margherita Barsimi.

GRESSONEY-SAINT-JEAN – Al bar Follis si organizza un aperitivo in musica a partire dalle 18.

ISSOGNE – Nella piazza del Castello di Issogne prosegue la festa itinerante “Il Medioevo nella terra degli Challant: dalle 11 spazio agli accampamenti medievali e al mercato, seguito alle 14.30 dal raduno dei gruppi ospiti e alle 15 dalla sfilata dei gruppi storici. Alle 17.30 il saluto ufficiale con scambio dei doni e alle 21.30 il grande spettacolo teatrale conclusivo.

LA MAGDELEINE – Prende il via la festa patronale: alle 10 si organizzano visite guidate ai mulini (prenotazione al 3783030479), seguite alle 16 da un laboratorio sulla falconeria e alle 19.30 dall’inizio della Veillà.

LA SALLE – Alle 16.30 nel parco Maison Gerbollier è prevista la lettura di fiabe nel bosco: tocca a “I due gobbi di Notre Dame”.

LA THUILE – La sala manifestazioni di Arly alle 21 si apre una serata danzante con Lauro e la sua fisa.

LA THUILE – Sul palco centrale del paese, dalle 9.30 alle 18 trova spazio l’agrimercato “Lo Tsaven” di Fondazione Campagna Amica.

MONTJOVET – Il mulino di Arlaz accoglie alle 19 lo spettacolo “Versi in Fiamme, la voce della terra” con Matteo Anselmi e Matteo Osmieri.

OYACE – Nel salone polivalente dell’area sportiva comunale si apre il weekend della Festa della Fontina: alle 9 si apre il bar, mentre alle 11 tocca all’aperiTIAMO, seguito alle 12.30 dal pranzo tipico . Alle 15 si prosegue con il pomeriggio per bambini, mentre nel salone Linda Gorret si presenta il libro “Il respiro delle Alpi” di Roberto Andrighetto. Alle 16 Mauro Petitjacques presenta “Le mie sculture. I miei ricordi”, mentre alle 18 al bar del salone si tiene “Sprizziamoci”. Mentre la Comapgnia Teatro di Aosta presenta “Pinocchioo 2000”- Alle 19 apre il ristorante con grigliata, mentre alle 21.30 tocca alla serata danzante con Marco&Simon Band.

PERLOZ – In località Marine prosegue la Fehta dou Pan Ner: alle 19 spazio alla pizzata tradizionale nel forno a legna. Info e prenotazioni al 3462297506.

PRÉ-SAINT-DIDIER – In piazza Vittorio Emanuele II si tiene alle 21 una serata di musica anni ‘90 con la band “Game Boys”.

RHEMES-SAINT-GEORGES – Alle 21 la chiesa del paese un concerto del Duo Kimeya.

SAINT-CHRISTOPHE – Prosegue il 62° Giro Ciclistico della Valle d’Aosta: è la giornata della Saint-Christophe-Saint-Christophe.

SAINT-NICOLAS – Prosegue la 27ª Sagra della Selvaggina, con apertura della mostra mercato sulla strada verso la chiesa alle 9, pranzo alle 12.30, laboratori per bambini nel pomeriggio, cena a base di selvaggina alle 18.30 e serata danzante con Erik e le Poudzo Valdotèn a chiudere.

SAINT-VINCENT – Alle 21.30, in piazza Cavalieri, si organizza una serata di musica tributo a Renato Zero, a cura della band Zero Infinito.

TORGNON – Nell’area verde di Verney, alle 15.30 va in scena l’appuntamento “Il respiro delle storie” per bambini dai 3 ai 7 anni con Barbara Bartesaghi.

VALSAVARENCHE – Prosegue la festa patronale: alle 15.30 al campo sportivo si tengono giochi per i bimbi, mentre a Rovenaud si tiene un concerto di cori di montagna. Alle 18.30 spazio alla cena tradizionale a base di polenta e carbonada al capannone della proloco di Dégioz, mentre alle 21 toccherà alla serata danzante.

VALSAVARENCHE – In località Revenaud alle 15.30 trova spazio un concerto itinerante con i cori Chatel Argent di Villeneuve e I Chicchi di riso di Varazze e il contributo dello storico Ezio Emerico Gerbore.

VALTOURNENCHE – Per la Settimana del Cervino, al Lago Blu di Breuil Cervinia Paola Turci si esibisce in concerto alle 17.30.

VALTOURNENCHE – Al Centro Congressi Paolo Rossi porta in scena alle 21 lo spettacolo “Ridendo del Mondo”.

VERRÈS – Il centro del paese accoglie dalle 18 la Notte Bianca, con tour di degustazione di vino e prodotti locali a 15 euro. Dalle 22.30 spazio al dj set in piazza Chanoux.

DOMENICA 19 LUGLIO

ANTEY-SAINT-ANDRÉ – Con ritrovo alle 15.30 davanti al Municipio, si apre “Tra vette e voci”, un concerto itinerante con i cori La Vallée du Cervin e I Chicci di riso di Varazze e il contributo dello storico Ezio Emerico Gerbore.

AOSTA – Nel prato ai piedi del ponte romano si mette in scena un omaggio a Marilyn Monroe, attraverso la proiezione di “A qualcuno piace caldo” di Billy Wilder.

AOSTA – Al teatro Plus, alle 21 va in scena lo spettacolo “A little gossip never killed nobody” della compagnia Le Ore Piccole. Info e prenotazioni al 3382290726.

AOSTA – Nella chiesa di Santo Stefano, alle 20 si tiene il concerto di apertura dell’European seminar for choral composers a cura dei cori Coro Giro Giro Canto, Mazì Ensemble e Arcova Vocal Ensemble.

AOSTA – Per gli appuntamenti di Foire Festival, alle 20.30 in piazza Chanoux si tiene un concerto della corale Les Dames de la Ville d’Aoste.

AYAS – Alle 17.30 al cinema Sant’Anna s proietta “Toy Story 5”. Biglietto intero da 8 euro.

AYAS – Il Centro Fondo Periasc ospita dalle 10 la Monterosa Sabot Race, gara goliardica con le tradizionali calzature di legno della Val d’Ayas. Info e prenotazioni su https://consorzio-turistico-val-d-ayas-monterosa.regiondo.it/monterosa-sabot-race-gara-goliardica-314827?_ga=2.98798046.1127039321.1753266818-1427181214.1733436349.

AYMAVILLES – Per MusiCogne, a Pont d’Ael si tiene alle 21 il saggio finale dei corsi di GuitarCogne, seguiti dal concerto del duo Pondèl.

BARD – In piazza d’Armi al Forte di Bard, alle 21 si organizza un incontro con lo psicanalista Massimo Recalcati, che presenterà “La luce e l’onda. Cosa significa insegnare?”. Ingresso gratuito con prenotazione su fortedibard.it.

CHAMPORCHER – Il padiglione in località Chardonney accoglie alle 12 la Festa degli Alpini con pranzo in allegria.

CHAMPORCHER – Al Lac Muffé alle 15.30 si esibisce il gruppo Kedivé.

COURMAYEUR – Il Jardin de l’Ange propone dalle 21 uno spettacolo di magia aperto a tutti.

COURMAYEUR – Alla stazione Pavillon di Skyway si propone dalle 11.30 un’iniziativa di musica in terrazza con l’MK Acoustic Duo.

DOUES – Nella piazza Anfiteatro la Compagnia Junior dell’Accademia dello Spettacolo di Torino mette in scena alle 16.30 “Il Piccolo Principe”.

GABY – Nel salone Palatz alle 21.15 si propone un concerto acustico voce e chitarra con Stefano Tosi e Giorgio Rizzi.

GRESSAN – Nella piazzetta Pila 2000 prende il via alle 10 la competizione Propaganda di pétanque. Iscrizione al 3485581115 (20 euro a coppia, 15 euro per il pranzo delle 13).

GRESSONEY-SAINT-JEAN – Alle 10 parte la 2ok della Monte Rosa Walserwaeg, mentre alle 13 tocca alla Kids Race.

GRESSONEY-LA-TRINITÉ – Nella sala polivalente si apre la settimana di teatro per bambini e ragazzi “Campus Seconda stella a destra”, che durerà fino al 25 luglio.

LA MAGDELEINE – Prosegue la festa patronale: dalle 9 prende il via il Matrtsé du Patron in piazza Brengon, mentre alle 11 tocca alla messa seguita da aperitivo.

LA THUILE – L’azienda Agricola L’Arolla organizza alle 6.30 un’esperienza a contatto con le capre per adulti e bambini dai 12 anni, per conoscere da vicino la loro vita e lo svolgimento delle loro giornate. Prenotazione obbligatoria su www.maisonberton.it.

LA THUILE – Il negozio Lo Tirabochon tra le 14.30 e le 18.30 ospita una dimostrazione artigianale di lavorazione della pietra ollare con l’artista Alessio Ferrari.

MONTJOVET – Con ritrovo 9.30 al Jardin de la Mémoire in frazione Lillaz, si apre “Tra vette e voci”, un concerto itinerante con i cori La Vallée du Cervin e Alladium di Aglié e il contributo dello storico Ezio Emerico Gerbore.

MORGEX – Alle 16.30 al parco giochi La Ruine è prevista la lettura di fiabe nel bosco: tocca a “Hansel e Gretel nello chalet di zucchero”.

OYACE – Prosegue la Festa della Fontina all’area sportiva: alle 9.30 la messa anticipa l’attivitò di falconeria con I Messaggeri Alati alle 10, mentre alle 11 apre il bar. Alle 12.30 spazio al pranzo tipico, mentre nel pomeriggio toccherà a giochi per bambini dalle 15, mentre alle 17 si terrà lo spettacolo “Rose d’alta Quota”. Alle 19 spazio all’apertura del ristorante con grigliata.

PERLOZ – In località Marine entra nel vivo la Fehta dou Pan Ner: al mattino è previsto l’inizio cottura del pane, seguito alle 11.15 dalla messa e benedizione del Pan Ner e alle 12.30 dal pranzo . Pomeriggio musicale in allegria con l‘Orchestra Spettacolo. Info e prenotazioni al 3462297506.

PRÉ-SAINT-DIDIER – Sul Mont Crammont si tiene la Festa della Madonnina degli Alpini: alle 7 ci si ritrova davanti alla chiesa per la partenza, mentre alle 11 si terrà la messa sul Mont Cramont. Seguirà spezzatino con polenta, dolce e bevande (10 euro) al Plan Praz (prenotazioni a Tabaccheria Bovio, Alimentari Spadon, Pro Loco Pré-Saint-Didier, Bar Crammont).

PRÉ-SAINT-DIDIER – In piazza Vittorio Emanuele II alle 21 si apre una serata di musica blues a ingresso libero.

RHEMES-NOTRE-DAME – In località Les Glairs si prende la scena il Rencontre des Artisans de la Vallée, manifestazione che chiama a raccolta numerosi artigiani per una giornata di esposizione e vendita dei prodotti. Le vie del borgo si preparano ad accogliere numerosi stand, che troveranno spazio dalle 9, con la premiazione dei più meritevoli in programma alle 16.30.

SAINT-NICOLAS – Si chiude la 27ª Sagra della Selvaggina, con il pranzo alle 12.30 nell’area sportiva.

SAINT-RHÉMY-EN-BOSSES – Al Colle del Gran San Bernardo si organizza, con ritrovo alle 7.15, una manifestazione di pesca. Alle 12.15 sono previsti pesatura, aperitivo e poi premiazione, mentre nel pomeriggio si proseguirà con pesca libera. Info e iscrizioni allo 016540752.

SAINT-VINCENT – Alle 21.30 in piazza Cavalieri si tiene una serata di Bingo.

VALGRISENCHE – Come ogni anni le comunità di Valgrisenche e della francese Sainte-Foy Tarentaise di incontrano al Col du Mont per celebrare l’unione tra le località. Ritrovo al colle alle 10.30, seguirà messa alle 11 e poi pranzo al sacco.

VALSAVARENCHE – Prosegue la festa patronale: alle 11 si tiene la messa in onore di Nostra Signora del Carmelo alla chiesa parrocchiale di Dègioz.

VALTOURNENCHE – Il 62° Giro Ciclistico della Valle d’Aosta parte da Valtournenche per poi tagliare il traguardo a Cervinia.

 

(re.aostanews.it)

Ayas verso le elezioni comunali: Brunod riflette, Becquet esce allo scoperto
Il sindaco uscente non scioglie ancora le riserve; la presidente del Consorzio conferma di essere al lavoro, in paese si fanno anche i nomi di Lorenza Collé, Ivana Gaillard, Andrea Gallian
di Erika David 
il 15/07/2026
Il sindaco uscente non scioglie ancora le riserve; la presidente del Consorzio conferma di essere al lavoro, in paese si fanno anche i nomi di Lorenza...
Una mostra diffusa per i 70 anni dei Badochys de Courmayeur
L'esposizione celebrativa dell'anniversario dei Badochys, gruppo folkloristico di Courmayeur, sarà inaugurata sabato 18 luglio alle 18 al Jardin de l'Ange e rimarrà visitabile fino al 21 agosto
di Erika David 
il 15/07/2026
L'esposizione celebrativa dell'anniversario dei Badochys, gruppo folkloristico di Courmayeur, sarà inaugurata sabato 18 luglio alle 18 al Jardin de l'...
Lega all’attacco sui 260 mila euro per la promozione dell’École Hôtelière; Grosjacques: «Investimento sul turismo, non semplice pubblicità»
Il consigliere Corrado Bellora ha sollevato il caso con un'interpellanza discussa martedì 14 luglio, definendo «esorbitante» la cifra sborsata per una Fondazione finanziata per larga parte con risorse pubbliche
di Erika David 
il 15/07/2026
Il consigliere Corrado Bellora ha sollevato il caso con un'interpellanza discussa martedì 14 luglio, definendo «esorbitante» la cifra sborsata per una...