Verrès, torna la gara di uncinetto: lanciato il guanto di sfida agli alpini
La prima gara di uncinetto dell'associazione Creare Creando di Verrès
ATTUALITA'
di Erika David  
il 04/08/2026

Verrès, torna la gara di uncinetto: lanciato il guanto di sfida agli alpini

Domenica 9 agosto, nell'ambito di Artigiani in fiera, l'Associazione Creare Creando organizza la terza gara di uncinetto; l'invito esteso anche agli alpini, gruppo con il quale l'associazione collabora spesso

Il guanto di sfida (rigorosamente a crochet) è stato lanciato. Alla terza edizione della gara di uncinetto di Verrès sono attesi anche gli alpini.

L’associazione Creare Creando organizza, domenica 9 agosto, la terza gara di uncinetto. Una sfida nata per gioco due anni fa che ha rapidamente preso piede, richiamando appassionati anche da fuori Valle.

Come ricorda il video promozionale realizzato in collaborazione con Les Blagueurs de Verrès: «Per alcuni è un hobby, per altri è competizione».

La sfida: la striscia più lunga in 45 minuti

Quest’anno l’associazione alza l’asticella: i partecipanti dovranno realizzare, non più la classica mattonella di 20×20 centimetri, ma la striscia lavorata a maglia alta più lunga possibile nell’arco di 45 minuti.

Ogni concorrente riceverà un gomitolo di lana e dovrà portare da casa il proprio uncinetto, numero 3,5.

Vincerà chi avrà realizzato la striscia più lunga, misurata in base al numero di giri.

Il ritrovo è fissato alle 17 in piazza René de Challant, alle 18 scatterà la gara e alle 19 si terranno le premiazioni.

L’albo d’oro

La prima edizione della gara di uncinetto è andata a Teresita Bertolino, di Forno Canavese, che ha confermato la sua partecipazione anche quest’anno.

Lo scorso anno, invece, a imporsi è stata la giovanissima Alice Tagliapietra, 15 anni, di Varese, in vacanza in Valle d’Aosta con la famiglia.

Guanto di sfida agli alpini

L’uncinetto è davvero per tutti. Lo dimostrano anche i social, dove donne e uomini, adulti e bambini, personaggi più o meno famosi, sferruzzano nei momenti liberi. Per questo l’associazione Creare Creando vuole allargare ulteriormente la platea dei partecipanti, invitando alla sfida anche gli alpini.

Il primo alpino che si iscriverà alla gara riceverà un premio speciale.

Per informazioni e iscrizioni 339 4969095.

Artigiani in Fiera

La gara di uncinetto rientra nel programma di Artigiani in Fiera, manifestazione dedicata all’artigianato giunta alla quarta edizione.

L’inaugurazione è in programma alle 16 alla cappella di San Rocco, accompagnata dalle musiche tradizionali di Iseo e Danilo, che animeranno anche i banchi dei 35 artigiani allestiti lungo le vie del centro.

Alle 18, in piazza Emile Chanoux, il Teatro Due Mondi porterà in scena lo spettacolo Fiesta.

(erika david)

Aosta: sabato 3 ottobre arriva Tzamberlet Active Day
Il comitato di quartiere Tzamberlet presenta una serie di iniziative a cominciare da una bella giornata di sport e socialità in collaborazione con Coni VdA, Cral Cogne, Art on Ice; Martine Michieletto madrina d'eccezione
il 23/09/2026
Il comitato di quartiere Tzamberlet presenta una serie di iniziative a cominciare da una bella giornata di sport e socialità in collaborazione con Con...
Caro energia: in arrivo una legge per stanziare aiuti a famiglie e imprese per oltre 11 milioni
La conferma dei sostegni arriva dall'Union Valdôtaine che puntualizza: «l'obiettivo è rendere operativa la misura già nel corso dell’autunno a sostegno concreto per 55 mila famiglie valdostane»
il 23/09/2026
La conferma dei sostegni arriva dall'Union Valdôtaine che puntualizza: «l'obiettivo è rendere operativa la misura già nel corso dell’autunno a sostegn...