Festa del Lardo, in attesa dell’invasione dei 60mila
PUBBLIREDAZIONALI
di Erika David  
il 25/08/2026

Festa del Lardo, in attesa dell’invasione dei 60mila

La 53ª edizione della Festa del Valle d’Aosta Lard d’Arnad Dop torna dal 27 al 30 agosto con un’anteprima teatrale il 26

Ad Arnad è tutto pronto per la 53ª edizione della Festa del Lardo, dal 27 al 30 agosto.

«Stiamo lavorando, ci prepariamo al peggio!». Il peggio, per il comitato della Festa del Valle d’Aosta Lard d’Arnad Dop, è il massiccio afflusso di visitatori che caratterizza da sempre l’evento gastronomico più grande e importante della regione, capace di richiamare 60 mila persone in quattro giorni.

«Siamo pronti a tutto, i volontari sono stati avvisati, confidiamo nel bel tempo e siamo sicuri che sarà una bella festa» dice Ivo Joly, presidente dell’Associazione Lo Doïl, che organizza la festa e prende il nome dai recipienti in legno usati per la stagionatura del lardo.

Il direttivo, insieme a Ivo Joly ci sono Simone Baudin, Mauro Challancin, Ethel Bonin e Normino Challancin, è già al lavoro da tempo; adesso si attendono i volontari, tra i 300 e i 400, che si alterneranno nei vari servizi.

Tra le novità c’è la Batailles de Reines di domenica 30, «una tradizione che vogliamo far scoprire ai turisti che vengono per la festa», che si affianca alla Batailles des chèvres di sabato 29 agosto. Nuova anche la trasformazione del laboratorio del gusto in street food agricolo: «Piatti veloci e moderni a base di lardo e Fontina».

Il programma della Festa

La 53ª Festa del Valle d’Aosta Lard d’Arnad Dop si aprirà giovedì 27 agosto alle 18.30. Alla stessa ora l’amministrazione comunale taglierà il nastro anche del nuovo salone polivalente all’Espace Loisir La Keya.

Alle 18 scatterà il Memorial Giuseppe e Mauro Fogu. Dalle 19 alle 22 sarà possibile cenare con piatti tipici a la moda d’Arnà oppure optare per lo Street-Food agricolo Rinaldo Bertolin, aperto fino alle 23. La serata danzante sarà a cura di Pecora Nera e Doppio 18 con Alex Mensa, Stefano Piana e i Dj Mauri, Ieia, Gas, Maurizio De Stefani e Pino, a ingresso libero.

Venerdì 28 alle 10 si terrà un laboratorio del miele, che sarà replicato alle 15.30. Dalle 11 alle 23 sarà attivo lo Street Food agricolo, mentre il pranzo e la cena a la moda d’Arnà saranno serviti dalle 12 alle 15 e dalle 19 alle 22.30. Alle 16.30 è in programma un incontro sul benessere con Yoga Arnad. Dalle 22 serata danzante con l’Orchestra Matteo Bensi.

L’area La Keya dove si svolge la festa

Sabato 29 ancora laboratorio del miele, alle 11 e alle 15.30, Street-Food agricolo e ristorante negli stessi orari. Alle 20.30 si svolgerà l’eliminatoria della Batailles des chèvres e dalle 22 si ballerà con l’Orchestra Diego Zamboni.

Il gran finale e cuore della festa sarà domenica 30 agosto, con l’apertura, a partire dalle 10, delle 24 tipiche casette per la degustazione dei prodotti dei produttori locali, dove si potrà anche pranzare. Ospiti di quest’anno saranno il prosciutto di Saint-Marcel e lo Speck Alto Adige Igp. Durante la mattinata ci sarà l’esposizione dei lavori eseguiti dagli alunni delle scuole materne ed elementari.

Nel pomeriggio si terrà l’eliminatoria della Batailles de Reines, con musica tra le casette affidata agli Amis d’Albian e alla Filarmonica di Arnad, e una dimostrazione di antichi mestieri con il gruppo etnografico Travail d’in cò. Dalle 19 apertura del ristorante a la moda d’Arnad e chiusura con la serata danzante con l’orchestra I Ragazzi del Villaggio.

Un’anteprima della Festa è in programma mercoledì 26, alle 21 a La Keya, dove la Compagni dou Beufet di Arnad si esibirà in una pièce inedita Laddre sensa in pec, e in tre sketch più recenti Na tzanhon pe eubie l’amour, Sen te dou deintista ou na?!  e Frozen e una pièce d’antan Lo tormen dou Tchouquen.

Cosa si potrà mangiare

Lo Street-Food agricolo al Ristorante La Kiuva proporrà hamburger di fassona con Fontina e Lardo, patate al cartoccio, focaccia con Fontina e Lardo, gelato al Lardo di Arnad al fior di latte, lardo con castagne glassate e miele.

Il Ristorante a la moda d’Arnà proporrà come antipasti Lard d’Arnad con miele e castagne, salame e salame di patate, patate, ricotta condita e cotechino, castagne con burro e formaggio. Come primi si potrà scegliere tra minestra d’orzo, zuppa di cavolo, minestra di castagne e polenta concia. Tra i secondi, bollito salato, polenta e cinghiale, polenta e salsicetta; di contorno polenta o giardiniera della casa e, come dolce, il bis di dolci. Tutti i piatti, tranne la minestra d’orzo, saranno anche disponibili in versione senza glutine, in collaborazione con l’Aic VdA.

La casse-croûte all’arnaiota prevede invece lardo, salame, salame di patate, salignon, cotechino, patate, burro e castagne e formaggio.

Come spostarsi

Sono previsti trenini navetta dai parcheggi all’area della manifestazione e viceversa. Servizio navetta da e per il Forte di Bard il sabato e la domenica.

(erika david)

Donna scippata a Saint-Vincent: arrestato 25enne di Aosta
Sentiti alcuni testimoni e visionate le telecamere di sorveglianza, i militari accusano il giovane; al vaglio degli inquirenti la posozione di un presunto complice
il 24/08/2026
Sentiti alcuni testimoni e visionate le telecamere di sorveglianza, i militari accusano il giovane; al vaglio degli inquirenti la posozione di un pres...
Usl Valle d’Aosta: il dottor Andrea Caglià direttore del “nuovo” 118
Specialista in Anestesia e Rianimazione e con una lunga esperienza nell’elisoccorso e nel soccorso in ambiente montano e impervio, è stato nominato a seguito di concorso pubblico
il 24/08/2026
Specialista in Anestesia e Rianimazione e con una lunga esperienza nell’elisoccorso e nel soccorso in ambiente montano e impervio, è stato nominato a ...