Turismo, mete lacustri tra le più performanti dell’estate 2026
Milano, 27 ago. (askanews) – Oggi è la Giornata mondiale dei laghi, un’occasione per raccontare quanto questi luoghi siano diventati protagonisti del turismo italiano. Non a caso il lago, ha evidenziato sui social il Ministero del Turismo, è uno dei prodotti turistici più performanti dell’estate 2026.
Citando dati Faita Federcamping il Ministero ha poi confermato che, per quanto riguarda il turismo open air, il boom dei laghi nel 2026 continua: sono soprattutto le località lacustri del Nord, dal Garda all’Iseo fino al Lago di Como, a trainare la stagione, con aumento della domanda straniera. Le previsioni indicano per le località lacustri +2,6% di arrivi, +0,9% di presenze e +1,6% di fatturato.
Nei Comuni lacuali, secondo quanto rilevato dall’Istat, la quota di presenze straniere arriva al 82,2%, segno di un prodotto particolarmente competitivo sui mercati internazionali.
I laghi interessano infine anche il mercato degli investimento hospitality. In base ai dati di Gabetti/Patrigest tra i mercati emergenti monitorati figurano Lago di Como, Sicilia e Dolomiti, mentre l’interesse per i laghi e le destinazioni alpine di alta gamma viene indicato tra i segnali positivi del comparto.
