Germania, Merz: “Profondamente scioccati, arrendermi non è un’opzione”
AskaNews
di admin Administrator  
il 07/09/2026

Germania, Merz: “Profondamente scioccati, arrendermi non è un’opzione”

Berlino, 7 set. (askanews) – Dopo la schiacciante vittoria del partito di estrema destra AfD alle elezioni regionali in Sassonia-Anhalt, il cancelliere tedesco Friedrich Merz ha commentato: “siamo tutti profondamente scioccati”, ma “arrendermi non è un’opzione”. Presentandosi in conferenza stampa con il governatore uscente sconfitto, Sven Schulze, a Berlino, ha avvertito “ci saranno ripercussioni”.

Prima forza di opposizione nel Paese, Alternativa per la Germania, formazione anti-migranti e filo-russa, ha raccolto quasi il 44% dei voti, un risultato nettamente superiore al 17% ottenuto dalla CDU di Merz.

“E posso dirvi che siamo tutti profondamente scioccati. Non ce lo aspettavamo in questa forma. Dobbiamo naturalmente accettarlo: sono le regole della nostra democrazia. Ma con la giornata di ieri qualcosa è cambiato non solo nella Sassonia-Anhalt, ma in tutta la Germania. E questo risultato elettorale avrà delle ripercussioni. Ha ripercussioni anche sulla situazione internazionale”.

“Devo ammettere che questa è la più pesante sconfitta elettorale che la CDU abbia subito da anni, anzi da decenni. Tutto ciò avrà naturalmente delle conseguenze”, ha aggiunto.

“Al momento ho molte cose a cui pensare, ma non alle elezioni federali del 2029. Sto riflettendo intensamente su come possiamo ritrovare la strada verso un successo politico comune. Per me, arrendermi non è un’opzione”, ha concluso.

[Il voto Sa https://askanews.it/wp-content/uploads/2026/09/20260907_video_17440671.jpg 20260907_video_17440671|vd01|https://askanews.it/wp-content/uploads/2026/09/20260907_video_17440671.jpg|07/09/2026 18:20:56|Germania, Merz: “Profondamente scioccati, arrendermi non è un’opzione”|Video|Estero, Videonews]

Dalla Terra al Benessere: la Prevenzione Integrata di Silvana Piotti, tra Naturopatia Sistemica e Sicurezza Alimentare
Un'unica visione della salute a 360 gradi: come la tutela del singolo e la sicurezza della collettività si fondono in un approccio preventivo guidato dalla scienza e dalle radici naturali
il 07/09/2026
Un'unica visione della salute a 360 gradi: come la tutela del singolo e la sicurezza della collettività si fondono in un approccio preventivo guidato ...