Saison Culturelle: Fratello Sole, Sorella Luna apre la sezione Spectacle
Al Teatro Splendor il 27 ottobre lo spettacolo ispirato al film di Zeffirelli per l'apertura della Saison Culturelle; biglietti in vendita dal 7 ottobre
Sarà Fratello Sole, Sorella Luna, nuova versione teatrale dell’opera cinematografica di Franco Zeffirelli, ad aprire la sezione Spectacle della Saison Culturelle 2026/2027.
L’appuntamento è per martedì 27 ottobre alle 20.30 al Teatro Splendor di Aosta.
Nell’anno dell’ottavo centenario della sua morte, come anticipato da Gazzetta Matin sul numero di lunedì 28 settembre, la Saison sceglie di omaggiare la figura di San Francesco a teatro.
Da Zeffirelli al teatro
La nuova versione teatrale porta la firma di Angela Demattè, a partire dalla sceneggiatura originale scritta da Zeffirelli insieme a Suso Cecchi D’Amico e Lina Wertmüller. La regia è di Piero Maccarinelli.
La tournée nazionale è partita proprio il 4 ottobre, giorno dedicato a San Francesco, legando simbolicamente l’avvio dello spettacolo alle celebrazioni per gli 800 anni dalla morte del santo, nel quadro delle iniziative di San Francesco 1226-2026.
Lo spettacolo ripercorre la parabola umana e spirituale di Francesco d’Assisi, figlio di una famiglia di ricchi mercanti che sceglie di rinunciare ai privilegi e alla ricchezza per abbracciare la povertà. Una scelta radicale che, nell’Italia attraversata dai conflitti tra città e dalle lotte commerciali, provoca scandalo e incomprensione.
Musiche e cast
A rinnovare il legame con il film del 1972 sono anche le musiche: lo spettacolo propone i brani originali di Riz Ortolani e Donovan, compresa la celebre canzone che dà il titolo all’opera, accanto alle musiche e agli arrangiamenti originali di Alessandro Nidi.
Nel ruolo di Francesco ci sarà Giulio Pranno, mentre Ksenia Borzak interpreterà Chiara. Nel cast anche Massimo Wertmüller e Fabrizia Sacchi, con Gabriele Cicirello, Antonio Iorio, Edoardo Raiola, Andrea Galasso ed Eduardo Sacchi.
Le scenografie sono di Francesco Sereni, i costumi di Daniele Gelsi e le luci di Javier Delle Monache.
La produzione è firmata da International Music and Arts, Agidi Srl e Fondazione Sipario Toscana – La Città del Teatro, con il patrocinio del Comitato nazionale per la celebrazione dell’ottavo centenario della morte di San Francesco d’Assisi.
Biglietti dal 7 ottobre
I biglietti saranno in vendita da mercoledì 7 ottobre alle 13.30, online sul circuito Webtic e al punto vendita della Saison Culturelle al Museo Archeologico Regionale di piazza Roncas 12, ad Aosta.
Il prezzo è di 25 euro in platea (20 euro ridotto) e 18 euro in galleria (15 euro ridotto).
Il 12 ottobre la presentazione del cartellone
Il cartellone completo della Saison Culturelle 2026/2027 sarà presentato al pubblico lunedì 12 ottobre alle 18 al Teatro Splendor.
Le campagne abbonamenti partiranno invece il 13 ottobre con il Cinéma, mentre il 17 ottobre sarà la volta degli abbonamenti per il teatro italiano e francese e il 18 ottobre di quelli per musica, danza e varietà.
Per le giornate del 16 e 17 ottobre, a partire dalle 9, saranno distribuiti al Teatro Splendor dei talloncini numerati per regolare l’accesso alla biglietteria, che aprirà alle 10.
(re.aostanews.it)
