Ottobre Arte Aosta: Alle radici dell’Unità d’Italia
CULTURA & SPETTACOLI
di news il
12/10/2011

Ottobre Arte Aosta: Alle radici dell’Unità d’Italia

Prende il via questa sera alle 21, nella sala conferenze della biblioteca regionale, “Ottobre Arte Aosta”, rassegna dedicata ad approfondimenti culturali organizzata dall’Associazione artisti valdostani in collaborazione con l’assessorato regionale alla Cultura.
“Alle radici dell’Unità d’Italia. La “lingua” dell’arte tra Medioevo e Rinascimento” è il tema dell’incontro di questa sera, a cura di Alberto Cottino, storico dell’arte e docente all’Università di Ravenna. Cottino dimostrerà come sia stato il linguaggio dell’arte, per mezzo degli spostamenti degli artisti da una corte all’altra durante il Rinascimento, a creare le premesse del senso di unità dello stato che sarà poi realizzato con le guerre risorgimentali.
I prossimi appuntamenti sono in programma per mercoledì 19 ottobre con “Il Risorgimento nella pittura italiana dell’Ottocento” con il professor Gianni Bertolotto, e mercoledì 26 con “Fra scultura e pittura” del giornalista e docente di storia dell’arte all’Università della Terza Età di Aosta, Leonardo Acerbi.

Referendum giustizia, PD: i cittadini chiedono riforme vere e utili
Il Partito Democratico valdostano sostiene che "I cittadini e le cittadine hanno respinto un’impostazione che rischiava di indebolire gli equilibri costituzionali senza offrire soluzioni concrete ai problemi della giustizia"
il 23/03/2026
Il Partito Democratico valdostano sostiene che "I cittadini e le cittadine hanno respinto un’impostazione che rischiava di indebolire gli equilibri co...
Referendum giustizia: vince il NO
In Italia margine più ampio rispetto all'esito della Valle d'Aosta, dove la forchetta si ferma a poco meno di 4 punti percentuali
il 23/03/2026
In Italia margine più ampio rispetto all'esito della Valle d'Aosta, dove la forchetta si ferma a poco meno di 4 punti percentuali