Statale 26, via libera alla riqualificazione
ARCHIVIO COMUNI
di news il
18/01/2012

Statale 26, via libera alla riqualificazione

Via libera alla riqualificazione dell’ingresso est di Aosta. L’assessore regionale alle Opere pubbliche, Marco Viérin, e il capo compartimento Anas della Valle d’Aosta, Antonio Marasco, hanno firmato questa mattina la convenzione per la ”messa in sicurezza e l’ammodernamento della strada statale 26 della Valle d’Aosta, nel tratto tra lo svincolo autostradale in comune di Quart e il confine est del Capoluogo regionale in comune di Saint-Christophe, nonché della connessa viabilità locale e commerciale”. Il progetto prevede, per una lunghezza complessiva di 2,9 chilometri, il mantenimento delle attuali quattro corsie di traffico (due per direzione), l’aggiunta di tratti complanari (ulteriore corsia realizzata al bordo della statale da utilizzare come svincolo o raccordo, soprattutto a servizio delle aree commerciali), la modifica dell’accesso all’autostrada A5 che sarà regolato da una nuova rotonda, aree di parcheggio per 220 autovetture e il miglioramento della circolazione pedonale con la previsione di quattro passerelle aeree, di cui una (all’altezza della rotonda ‘Sogno’) anche ciclabile e un’altra a servizio dell’Università della Valle d’Aosta. L’investimento per i lavori ammonta a 19 milioni 340 mila euro, di cui 5 milioni dalle casse della Regione. L’appalto procederà, secondo Marasco, a lotti e saranno necessari almeno due anni, dall’avvio dei cantieri, per concludere l’intervento.

TorX: in 400 al via del Tor130 – Tot Dret da Gressoney
TorX: in 400 al via del Tor130 – Tot Dret da Gressoney
La lunga cavalcata del Tot Dret, di 130 km e 12 mila metri di dislivello, terminerà entro 44 ore a Courmayeur
di Erika David 
il 16/09/2025
La lunga cavalcata del Tot Dret, di 130 km e 12 mila metri di dislivello, terminerà entro 44 ore a Courmayeur
Fratoianni e Bonelli ad Aosta: «Avs forza ambiziosa e coraggiosa per un’alternativa credibile di una pessima destra»
I leader di Sinistra Italiana e Europa verde lanciano la campagna elettorale di Alleanza Verdi Sinistra parlando di pace, esortando alla mobilitazione contro la guerra a Gaza; «il consenso e l'empatia stanno aumentando, Avs in Valle d'Aosta avrà il risultato migliore delle Regionali»
di Erika David 
il 16/09/2025
I leader di Sinistra Italiana e Europa verde lanciano la campagna elettorale di Alleanza Verdi Sinistra parlando di pace, esortando alla mobilitazione...