Pubblicato da il

GLI EVENTI IN SETTIMANA

LUNEDÌ 6 NOVEMBRE

AOSTA Il complesso monumentale Torre dei Balivi accoglie, alle 21, lo spettacolo dedicato alle musiche da opera messo in scena dagli allievi del Conservatoire à Rayonnement Régional di Lione.

GIGNOD La sala consiliare del municipio ospita, alle 18, la presentazione del libro Descrizione di una città di Mauro Doglio.

JOVENCAN La Maison des anciens remèdes ospita, alle 20.30, Fiorenza Cout che parlerà di come curare il corpo e l’anima, di secret, di santi e di saperi antichi.

MARTEDÌ 7 NOVEMBRE

AOSTA La Chambre valdôtaine invita, a partire dalle ore 14.15 a seguire l’evento informativo dal titolo Impresa 4.0: opportunità competenze e servizi alla Pépinière d’entreprises via Vittime del Col du Mont.

MERCOLEDÌ 8 NOVEMBRE

CHARVENSOD La sala riunioni della scuola primaria del Pont Suaz accoglie, alle 20.45, la conferenza del Cicap Inganni e illusioni della mente, la scienza studia i misteri con Andrea Berti, docente di matematica e scienze.

CHATILLON La saletta dell’Hôtel Londres di via Chanoux accoglie, alle 20.45, la serata dedicata alla rivoluzione russa a 100 da quell’ottobre che spazzò via gli zar. A parlarne saranno Alessandro Celi e Simona D’Agostino. Introdurrà la serata Dario Carmassi.

DONNAS La biblioteca regionale comprensoriale ospita, alle 14, il Festival Il Sacro attraverso l’ordinario, con lo spettacolo A noi vivi! Il Paradiso che attraverso giochi, coreografie, suoni, musiche, performance circensi e momenti attoriali racconta storie tratte dall’antichità per indicare che la costruzione di un mondo migliore può essere affidata ai più piccoli o agli adulti in grado di tornare al proprio spirito bambino.

GIOVEDÌ 9 NOVEMBRE

AOSTA La saletta Hôtel des Etats di piazza Chanoux accoglie, dalle 18 alle 20, due incontri che si propongono di affrontare la questione dell’alterità a partire dal discorso psicoanalitico con Freud e Lacan. Interverranno Raffaella Borio, Monica Buemi e Sergio Carretto. La serata sarà aperta da Alessandro Trento, presidente Ordine Psicologi della Valle d’Aosta.

AOSTA Europa: quali opportunità per il mondo associativo e il mondo giovanile è il titolo dell’incontro, aperto a tutti, che il Coordinamento Solidarietà Valle d’Aosta organizza alle 16.30 nella sala conferenza della sede del Csv in Via Xavier de Maistre 19.

VALTOURNENCHE E’ in programma nella sala consiliare, alle 21, la conferenza-dibattito i benefici del Nordic Walking con Daniele Chevrère.

VENERDÌ 10 NOVEMBRE

AOSTA La Cittadella dei giovani di via Garibaldi presenta, alle 21, Claudio Calì un divertente viaggio nel mondo della comunicazione reale con lo spettacolo Comunico dunque sono.

AOSTA E’ in programma, alle 18, all’Area Megalitica il vernissage della mostra temporanea Pietra, carta, carbone. I Frottages di stele realizzati da Ernesto Oeschger ed Elisabetta Hugentobler, un’inedita collezione artistica dedicata alle stele antropomorfe e realizzata attraverso particolari tecniche di calco e disegno svelata per la prima volta in Italia e al pubblico valdostano.

ETROUBLES La sala consiliare del municipio ospita, alle 20.30, la scrittrice Michela Montecatino che presenterà il suo libro Saint-Oyen’s Secrets.

GRESSAN Il teatro delle scuole elementari del capoluogo ospita, alle 20.15, la serata Essere genitori responsabili oggi. Interverranno Licia Coppo, pedagogista, formatrice e Counsellor e Anna Ventriglia, mediatrice familiare.

GRESSONEY-SAINT-JEAN All’Auditorium Sporthaus  alle 20.30, sarà proiettato il filmato Homines dicti Walser. In apertura di serata, interverranno Laurent Viérin, Luigi Chiavenuto e Patrizia Lisa.

PONT-SAINT-MARTIN In onore di San Martino il Comune organizza, alle 18.30, una camminata lungo il Ponte romano con arrivo in piazza IV Novembre dove sarà raccontata la leggenda del Santo.

SAINT-VINCENT La Biblioteca comunale ospita, alle 20.30, la presentazione del libro La vita che ci tocca di Anna Vuillermoz. Dialogheranno con l’autrice il poeta Umberto Druschovic e il maestro Marco Fogato.

SABATO 11 NOVEMBRE

AOSTA Sfilata di capre e pecore all’arena Croix-Noire, dalle 10 alle 15, per il Concorso regionale delle specie ovina e caprina.

AOSTA L’area megalitica sarà visitabile gratuitamente per l’intera giornata, con visite guidate dalle 14.30 alle 17.30 tenute dagli archeologi della Soprintendenza per i beni e le attività culturali; alle 20.30 si tiene la conferenza Sulle orme di San Martino di Tours. Da soldato di Roma ad Apostolo delle Gallie tenuta dall’archeologa Stella Bertarione, nel salone della Parrocchia di Saint-Martin-de-Corléans.

AOSTA La Société en Ville organizza, alle 18, un aperitivo a tema.

AYAS La chiesa di località Antagnod ospita, alle 21, il concerto del trio di fisarmoniche Cerisey, Carrel e Grange in occasione della festa patronale di San Martino.

BREUIL CERVINIA Ski test in località Plan Maison.

NUS L’osservatorio di località Lignan di Saint-Barthélemy alle porte per due visite guidate: l’una nel pomeriggio al laboratorio di eliofisica, alle 15, e, l’altra, alle 21.30 alla terrazza didattica per l’osservazione del cielo a occhio nudo e con i telescopi.

PONT-SAINT-MARTIN Per la tradizionale Fiera di San Martino, dalle 8 alle 13, la via centrale del paese e le due piazze ospitano il mercato di merce varia mentre la fiera del bestiame e dei prodotti agricoli si svolge invece nelle vicinanze del cimitero.

SAINT-CHRISTOPHE La sede della Technos Medica ospita dalle ore 8.30 alle 13 la dottoressa Tiziana Devoti e l’infermiera Ivonne Cheney che controlleranno gratuitamente la glicemia, il colesterolo e la pressione arteriosa.

DOMENICA 12 NOVEMBRE

AOSTA Sotto i portici di piazza Chanoux si tiene, dalle 9.30 alle 18, il mercato di prodotti alimentari biologici e tradizionali To Tsaven – Campagna Amica con un momento dedicato a Non solo show cooking.

AOSTA Al Teatro Splendor di Aosta va in scena, alle 21, lo spettacolo teatrale Odio Amleto di Alessandro Benvenuti, con Gabriel Garko e Ugo Pagliai e Paola Gassman.

BREUIL CERVINIA Ski test in località Plan Maison.

Condividi

ULTIME NEWS