Turismo outdoor, la Valle d’Aosta regina di recensioni positive online
ATTUALITA'
di Luca Mercanti  
il 14/05/2019

Turismo outdoor, la Valle d’Aosta regina di recensioni positive online

Secondo uno studio dell'Osservatorio del Turismo outdoor la Valle d'Aosta si piazza al primo posto davanti a Trentino Alto Adige e Piemonte per gradimento delle vacanze open air

Turismo outdoor, la Valle d’Aosta regina sui social e del web. Lo rileva una indagine svolta dall’ Osservatorio del Turismo Outdoor, realizzato da Human Company e Turismo e Travel Appeal.

I dati raccolti dal gruppo fiorentino, leader e attivo nel ricettivo open air, e dalla startup di MirKo Lalli che grazie all’intelligenza artificiale, raccoglie e analizza in tempo reale i dati online del settore turistico, rivelano che la Valle d’Aosta è la località preferita, in termini di gradimento, delle vacanze open air, seguita da Trentino Alto Adige e Piemonte.

Le persone amano sempre di più, fare le vacanze all’aria aperta e amano anche raccontarle sui social come Facebook, oltre recensirle su TripAdivsor, Google, Booking, Expedia.

Le regioni che più ricevono commenti spaziano da Nord a Sud dello Stivale con il Veneto in testa, ma è la Valle d’Aosta che si aggiudica il primo posto come meta turistica open air. E “il turista open air” secondo lo studio effettuato è sempre più, un turista digitalizzato: crescono infatti a doppia cifra le recensioni online, che toccano quota 94 mila.

La Valle d’Aosta risulta essere così la regione che ha soddisfatto maggiormente gli ospiti outdoor nell’anno 2018 con l’89,4% in crescita di 1,6 punti sul 2017, seguita da Trentino Alto Adige e Umbria.

«Con la prima edizione nel 2018 il nostro Osservatorio del Turismo Outdoor si è rivelato uno strumento utile per monitorare i numeri e le tendenze di un comparto che in Italia ha registrato costanti trend di crescita sia in termini di presenze che di valore di mercato, con un giro d’affari nel 2018 pari a circa 5 miliardi di euro, indotto compreso – commenta Marco Galletti, ceo di Human Company – . Per questo motivo, in qualità di leader di mercato, ci è sembrato naturale ripetere l’esperienza anche quest’anno».

2019: Basilicata leader

Secondo i dati analizzati, nel 2019 la Basilicata sarà la regione che registrerà il maggiore aumento in termini di presenze (+5,9%), seguita dalle principali regioni del Nord Italia nelle prime sei posizioni per tasso di crescita stimato (Piemonte, Lombardia, Valle d’Aosta, Trentino Alto Adige, Veneto).

(an.ma.)

Torna dal 14 al 18 ottobre la settimana della Protezione civile
Sabato 18 giornata clou in piazza Chanoux dove, dalle 9 alle 17.30, saranno allestiti numerosi stand espositivi ed informativi e si commemorerà il 25° anniversario dell'alluvione del 2000
il 13/10/2025
Sabato 18 giornata clou in piazza Chanoux dove, dalle 9 alle 17.30, saranno allestiti numerosi stand espositivi ed informativi e si commemorerà il 25°...