Lavoro: estate in Valle d’Aosta con oltre 4 mila nuove assunzioni nel turismo
Lavoro
di Luca Mercanti  
il 10/06/2019

Lavoro: estate in Valle d’Aosta con oltre 4 mila nuove assunzioni nel turismo

Lo prevede uno studio della Cgia di Mestre su base Unioncamere. I contratti saranno perlopiù a termine

Tra giugno e luglio in Valle d’Aosta sono previsti 4.440 nuovi contratti di lavoro. Lo Lo prevede un studio della Cgia di Mestre, basato sui dati di Unioncamere.

Di queste nuove assunzioni, l’88,5% sarà nel settore dei servizi. Un valore che vale il secondo posto della Valle d’Aosta a livello italiano (dietro solo a Sassari, 90,1% di tutte le assunzioni).

Un numero sicuramente positivo, anche se si tratterà perlopiù di contratti stagionali in strutture ricettive e bar e ristoranti in genere.

Il primato della Lombardia

Prima a livello nazionale per numero di assunzioni sarà la Lobardia con oltre 165 mila contratti previsti. Anche Lazio (88.190), Veneto (87.950), Emilia Romagna (86.450) e Toscana (62.980) sono davanti al Piemonte (poco più di 56 mila), che così risulta settimo in Italia.

In totale in Italia tra giugno e luglio sono previste circa 934 mila nuove assunzioni

Le piccole aziende che danno lavoro

«Ancora una volta sono le piccole aziende a dare una risposta importante a chi aspira a trovare un posto di lavoro – dice Paolo Zabeo, coordinatore dell’ufficio studi della Cgia di Mestre -. Sebbene nell’indagine non sia riportata la tipologia contrattuale che verrà applicata a questi nuovi assunti, appare evidente, visto che l’arco temporale monitorato riguarda due mesi estivi, che una buona parte di questi lavoratori sarà assunta con un contratto a termine».

Molti troveranno impiego in ristoranti, alberghi e altre attività del settore turistico, ecco perché molte regioni del Sud sono tra quelle in cui maggiori saranno le assunzioni.

(re.newsvda.it)

Arco d’Augusto osservato speciale nel Bollettino n.21 della Soprintendenza
Presentata questo pomeriggio al Mar l'ultimo Bollettino che racconta le attività di ricerca, studio, catalogazione delle strutture competenti nel 2024 con un focus in primo piano sul restauro dell'Arco d'Augusto
di Erika David 
il 17/12/2025
Presentata questo pomeriggio al Mar l'ultimo Bollettino che racconta le attività di ricerca, studio, catalogazione delle strutture competenti nel 2024...