Violenza sessuale su tre ragazze minorenni: condannato a 17 anni di carcere
Il Tribunale di Aosta
CRONACA
di Alessandro Bianchet  
il 19/06/2019

Violenza sessuale su tre ragazze minorenni: condannato a 17 anni di carcere

L’inchiesta per violenza sessuale, coordinata dal sostituto procuratore Carlo Introvigne, è partita dalla segnalazione di una dirigente scolastica, che era riuscita a raccogliere le confidenze delle vittime.

Reiterata violenza sessuale ai danni della figlia, di una sua amica e della figliastra, tutte ragazze minorenni di età compresa tra i 13 e i 16 anni. Per questo motivo un aostano di 49 anni è stato condannato a 17 anni di reclusione dal Tribunale di Aosta (collegiale presieduto dal giudice Eugenio Gramola).

L’uomo, che si trova attualmente agli arresti domiciliari, è stato anche condannato a risarcire le parti civili: 50 mila euro ciascuna alla figlia e alla figliastra, 20 mila all’amica e 10 mila a sua moglie.

L’inchiesta

Nell’ottobre dell’anno scorso, l’uomo era stato raggiunto da una misura cautelare eseguita dalla sezione di Aosta della polizia giudiziaria (aliquota Polizia di stato) coadiuvata dalla Polizia di Palermo. L’uomo, di origine siciliana, era stato condotto nella casa circondariale di Brissogne.

L’inchiesta per violenza sessuale, coordinata dal sostituto procuratore Carlo Introvigne, è partita dalla segnalazione di una dirigente scolastica, che era riuscita a raccogliere le confidenze delle vittime.

Secondo quanto ricostruito dagli uffici inquirenti di via Ollietti – guidati dal procuratore capo Paolo Fortuna -, le violenze nei confronti della figlia e della figliastra, che ora vivono in Sicilia, sarebbero andate avanti per anni.

Gli abusi nei confronti della terza vittima, amica delle due ragazze, invece, sarebbero avvenuti in una notte in cui la giovane si trovava ospite a casa della famiglia del presunto aguzzino.

(f.d.)

Lettera Aperta dal Cuore della Scuola: Il Quartiere Cogne che noi viviamo
Riceviamo e pubblichiamo l'accorata lettera firmata da docenti, personale ATAR e personale ausiliario delle scuole del Quartiere Cogne, dopo i fatti di cronaca che hanno gettato ombre sulla zona
il 06/02/2026
Riceviamo e pubblichiamo l'accorata lettera firmata da docenti, personale ATAR e personale ausiliario delle scuole del Quartiere Cogne, dopo i fatti d...
Cosa fare nel fine settimana in Valle d’Aosta
A Courmayeur si celebrano i 90 anni della Scuola di Sci Monte Bianco; le feste di Carnevale si prendono la scena con iniziative ad Aosta, Étroubles, Gignod, Morgex, Nus, Pollein, Saint-Christophe, Saint-Marcel, Arnad e Saint-Vincent; a Rhêmes-Notre-Dame si proiettano anteprime del Gran Paradiso Film Festival; Pont-St-Martin offre prelibatezze in vista del Carnevale
il 06/02/2026
A Courmayeur si celebrano i 90 anni della Scuola di Sci Monte Bianco; le feste di Carnevale si prendono la scena con iniziative ad Aosta, Étroubles, G...
I sindacati proclamano lo stato di agitazione per 500 lavoratori dell’azienda Usl
Cgil e Uil Funzione pubblica Valle d’Aosta lamentano «una situazione ormai insostenibile legata alla mancanza di spazi adeguati per le pause e alle gravi criticità del servizio mensa presenti in diverse sedi e strutture dell’azienda» senza contare che il divieto di introdurre cibi d''asporto coinvolge oltre 2.000 dipendenti. 
il 06/02/2026
Cgil e Uil Funzione pubblica Valle d’Aosta lamentano «una situazione ormai insostenibile legata alla mancanza di spazi adeguati per le pause e alle gr...