Eliski, ipotesi di truffa aggravata per Gmh Helicopter
CRONACA
di Luca Mercanti  
il 19/08/2019

Eliski, ipotesi di truffa aggravata per Gmh Helicopter

Avrebbero comunicato ai Comuni meno rotazioni di quelle effettivamente effettuate. Con l’accusa di truffa aggravata ai danni di ente pubblico la procura di Aosta chiede il rinvio a giudizio per i vertici di Gmh Helicopter Services.

A finire sotto la lente della guardia di finanza di Aosta sono Alessandro Penco, amministratore unico di Gmh e Carlo Cugnetto, considerato dagli inquirenti l’amministratore di fatto.

L’udienza preliminare davanti al gup è fissata per il prossimo 23 ottobre.

L’inchiesta riguarda i presunti mancati compensi che i comuni di Arvier, Valgrisenche e La Thuile avrebbero dovuto ricevere in base agli appalti del servizio di eliski.

Il danno stimato è di circa 46 mila euro.

Per gli investigatori Gmh comunicava agli enti pubblici meno rotazioni rispetto a quelle effettivamente svolte, in modo che la parte variabile del compenso stabilito dall’appalto fosse diminuita.

Le indagini del gruppo Aosta della guardia di finanza sono state coordinate dal pm Luca Ceccanti.

Rispetto al marzo 2018, quando erano scattate delle perquisizioni, è caduta l’ipotesi di turbativa d’asta e non sono più indagati due funzionari comunali.

(re.newsvda.it)

Un quiz a premi per il pubblico di Non solo Show Cooking
In palio per i 4 appuntamenti ci sono 5 premi in gadget e un buono acquisto da 20 euro spendibile nei mercatini allestiti a contorno degli show cooking o al mercato coperto di Campagna Amica di piazza Cavalieri di Vittorio Veneto entro il 31 agosto.
il 16/07/2025
In palio per i 4 appuntamenti ci sono 5 premi in gadget e un buono acquisto da 20 euro spendibile nei mercatini allestiti a contorno degli show cookin...
#Vuol dire Diesis, allo Splendor l’evento finale del progetto per le professioni musicali inclusive
Giovedì 31 luglio alle 21 il teatro aostano accoglierà il concerto finale del progetto sperimentale di orientamento alle professioni musicali accessibili e inclusive
di Erika David 
il 16/07/2025
Giovedì 31 luglio alle 21 il teatro aostano accoglierà il concerto finale del progetto sperimentale di orientamento alle professioni musicali accessib...
Imprese: per Confindustria VdA cresce la fiducia, nonostante le tensioni geopolitiche
L'indagine previsionale per il secondo trimestre 2025 regala dati migliori per il comparto produttivo rossonero, nonostante la grande incertezza. Turcato: «È la nuova normalità, bisogna continuare a investire per migliorare la qualità»
il 16/07/2025
L'indagine previsionale per il secondo trimestre 2025 regala dati migliori per il comparto produttivo rossonero, nonostante la grande incertezza. Turc...