Crisi di governo: il gruppo Autonomie di Albert Lanièce aperto a un Conte bis
POLITICA & ECONOMIA
di Danila Chenal  
il 21/08/2019

Crisi di governo: il gruppo Autonomie di Albert Lanièce aperto a un Conte bis

Le direttive dell'Uv erano di votargli la sfiducia

Crisi di governo. Il Gruppo Per le Autonomie (Svp-Patt e Uv) ha manifestato la disponibilità ad appoggiare un «nuovo progetto di governo»: non esclude l’ipotesi «di un Conte bis».

E’ quanto ha dichiarato ai giornalisti la capogruppo al Senato Julia Unterberger. 

Dichiarazione rilasciata all’uscita dall’incontro con il presidente della Repubblica Sergio Mattarella nell’ambito delle consultazioni per la formazione di un nuovo governo.

Ha aggiunto. «Sarebbe irresponsabile votare in autunno quando dobbiamo evitare l’aumento dell’Iva e l’esercizio provvisorio; il denominatore comune tra noi è la tutela delle minoranze linguistiche e delle autonomie;  siamo anche fortemente europeisti». Sulla stessa lunghezza d’onda il vice capogruppo Albert Lanièce. «Sarebbe grave per la stabilità e l’ipotetico rilancio economico il ritorno alle urne». «Per quanto ci riguarda saremo disponibili a confrontarci per vedere se ci sono le condizioni per dare un appoggio». La richiesta al nuovo esecutivo «è un impegno serio e concreto a sostenere politiche attive per i territori di montagna».

Non più tardi di lunedì il Comité fédéral dell’Union valdôtaine aveva dato mandato al senatore valdostano di votare la sfiducia al dimissionario premier Giuseppe Conte.
(da.ch.)

Scuola: iscrizioni online dal 12 gennaio per tutte le classi prima
Si potranno iscrivere gli alunni che frequenteranno, nell’anno scolastico 2026/2027, la prima classe delle scuole dell’infanzia, primaria, secondaria di primo e secondo grado, compresi i percorsi di istruzione e formazione professionale. 
il 23/12/2025
Si potranno iscrivere gli alunni che frequenteranno, nell’anno scolastico 2026/2027, la prima classe delle scuole dell’infanzia, primaria, secondaria ...
Valle d’Aosta e Piemonte aprono un tavolo su infrastrutture e trasporti
I presidenti Renzo Testolin e Alberto Cirio hanno convenuto di istituire un Tavolo permanente tra Piemonte e Valle d’Aosta per affrontare insieme le tematiche legate ai collegamenti e alle infrastrutture e monitorare gli interventi in corso e quelli che partiranno. La decisione è stata presa durante l'incontro di oggi a Palazzo regionale
il 23/12/2025
I presidenti Renzo Testolin e Alberto Cirio hanno convenuto di istituire un Tavolo permanente tra Piemonte e Valle d’Aosta per affrontare insieme le t...