Minore scomparso in Germania ritrovato in Valle d’Aosta
CRONACA
di Federico Donato  
il 12/09/2019

Minore scomparso in Germania ritrovato in Valle d’Aosta

Dopo le verifiche del caso, è stato affidato alla madre

Minore scomparso in Germania ritrovato in Valle d’Aosta, al Traforo del Gran San Bernardo.

È stato identificato dagli agenti della Polizia di Stato, in servizio presso la Sottosezione Polizia di Frontiera del Gran San Bernardo, un diciassettenne tedesco di cui era stata denunciata la scomparsa a inizio giugno.

Nell’ambito delle attività di contrasto al favoreggiamento dell’immigrazione clandestina e alla criminalità transfrontaliera, nella serata di mercoledì 11 settembre, la Polizia aveva fermato un autobus di linea (tratta Genova-Bruxelles) per effettuare alcuni controlli.

Il giovane tedesco, all’atto del controllo, ha dichiarato di essere privo di documenti. Tuttavia, da un’interrogazione al terminale è emersa, a carico dello stesso, una ricerca internazionale per minore scomparso, inserita dalla Germania ad inizio giugno 2019.

La Polizia ha quindi fatto scendere la mezzo il minore e lo ha accompagnato nell’ufficio per approfondire la questione. Agli agenti, il giovane ha dichiarato spontaneamente di essersi allontanato volontariamente dalla propria abitazione, senza il consenso dei genitori.

Della vicenda è stato quindi messo al corrente il pubblico ministero di turno della Procura della Repubblica presso il Tribunale dei minori di Torino.

Dopo essere stato accompagnato in una struttura d’accoglienza, nella mattinata di giovedì 12 settembre – dopo l’arrivo dei genitori negli uffici del Settore Polizia di Frontiera di Aosta – il minore è stato affidato alla madre.

(f.d.)

di segreteria 
il 26/01/2026
LAVORO 2. lavoro domanda CERCO LAVORO come addetta alle pulizie, compagnia anziani e baby sitter. Tel. 389 5415193 CUOCO DI 51 ANNI cerca lavoro, 23 a...
La Valle d’Aosta rinnova lo stretto legame con i suoi emigrati
L’Arbre de Noël andato in scena a Parigi, sabato 24 gennaio, ha rappresentato non solo un'occasione di condivisione e amicizia ma anche un momento di scambio e approfondimento sulla Valle d'Aosta e sulle principali sfide che la riguardano
il 25/01/2026
L’Arbre de Noël andato in scena a Parigi, sabato 24 gennaio, ha rappresentato non solo un'occasione di condivisione e amicizia ma anche un momento di ...