Incidenti stradali: turista ucciso ad Antey-Saint-André, verso giudizio immediato
CRONACA
di Danila Chenal  
il 24/09/2019

Incidenti stradali: turista ucciso ad Antey-Saint-André, verso giudizio immediato

A travolgerlo sulle strisce pedonali Giuseppe Aggio, carrozziere di 64 anni di Châtillon

Incidenti stradali: travolse con l’auto, uccidendolo, un turista torinese di 93 anni, Michele di Mattia ad Antey-Saint-André: si profila una richiesta di giudizio immediato per Giuseppe Aggio, il carrozziere di 64 anni di Châtillon. Era stato arrestato per omicidio stradale dai carabinieri il 2 agosto scorso.

In base alle perizie disposte dal pm Carlo Introvigne, l’automobilista manteneva una velocità non adeguata al tratto stradale. Inoltre è emerso che l’anziano era morto per i traumi riportati nell’incidente. Sottoposto all’etilometro, Aggio era risultato positivo con un tasso alcolemico di oltre 1,5 g/l (il triplo del limite di legge). Il conducente aveva riferito al gip di non aver visto il pedone e che in quel momento stava rientrando a casa dopo aver bevuto l’aperitivo. Di Mattia stava attraversando la strada regionale sulle strisce pedonali all’altezza di località Filey. La zona è caratterizzata da un lungo rettilineo dove, per limitare il pericolo derivante dalle auto che troppo spesso passavano a velocità sostenuta, qualche anno fa l’amministrazione comunale ha fatto installare dei dossi.

Il ricordo

Di Mattia era un “habitué” ad Antey. Viveva a Torino, ma ogni estate raggiungeva la Valle d’Aosta in cerca del fresco, delle bellezze naturali e degli amici. «Venivaad Antey da tantissimi anni ed era molto conosciuto – aveva raccontato il sindaco Mario Bertuletti -. Aveva un appartamento nel condominio La Grolla. Partecipava attivamente alla vita del paese e alle varie manifestazioni nel periodo estivo. Non era certo un turista di passaggio»Michele Di Mattia era vedovo e non aveva figli. «Partecipava attivamente alla vita del paese e alle varie manifestazioni nel periodo estivo. Non era certo un turista di passaggio».
(re.newsvda.it)

Elezioni, Confcommercio presenta il documento programmatico “Le imprese per il futuro della Valle d’Aosta”
L'associazione dei commercianti vara le linee guida per i partiti e i candidati alle prossime consultazioni regionali e comunali del 28 settembre; già fatti i confronti con i candidati sindaco e vice di Aosta, Rocco-Fadda e Girardini-Furci
il 17/09/2025
L'associazione dei commercianti vara le linee guida per i partiti e i candidati alle prossime consultazioni regionali e comunali del 28 settembre; già...