Cogne ospiterà il “Triangolare del Soccorso alpino”
ATTUALITA'
di Federico Donato  
il 25/09/2019

Cogne ospiterà il “Triangolare del Soccorso alpino”

L'evento riunisce l'élite delle organizzazioni di soccorso in montagna della Valle d'Aosta, di Chamonix e del Cantone del Vallese.

Cogne ospiterà il “Triangolare del Soccorso alpino”.

Da lunedì 30 settembre a mercoledì 2 ottobre la Valle d’Aosta ospiterà il “Triangolare di soccorso Alpino”, l’iniziativa che ogni anno riunisce l’élite delle organizzazioni di soccorso in montagna della Valle d’Aosta, Chamonix e Cantone del Vallese.

L’evento, organizzato dal Soccorso Alpino Valdostano con il sostegno del Consiglio regionale della Valle d’Aosta, si terrà a Cogne: per tre giorni, gli operatori del soccorso si confronteranno su tecniche, esperienze e conoscenze, intervallando conferenze ad attività pratiche.

Il sipario sull’iniziativa si alza lunedì 30 settembre, alle 17.30, all’Hôtel Madonnina del Gran Paradiso, con gli interventi della presidente del Consiglio Emily Rini, del sindaco di Cogne Franco Allera e del direttore del Soccorso Alpino Valdostano Paolo Comune.

I temi affrontati in questa edizione saranno la comunicazione operativa e i rischi psicologici per i soccorritori, mentre le attività sul terreno si concentreranno sulla ricerca di persone scomparse e sul soccorso in forra.

«Il Triangolare – spiega Paolo Comune, direttore del Soccorso Alpino Valdostano – è uno strumento utile non solo dal punto di vista strettamente tecnico e operativo, per i riflessi positivi sulle quotidiane azioni di soccorso, spesso condotte in condizioni ambientali e meteorologiche avverse e con alto rischio per i soccorritori, ma anche per la condivisione di esperienze umane maturate nel corso degli interventi».

«Siamo molto onorati di sostenere questa iniziativa – dice la presidente del Consiglio Valle, Emily Rini -: il Soccorso Alpino è un’eccellenza della Valle d’Aosta e occasioni come queste sono la testimonianza della sua capacità di fare rete con le altre realtà frontaliere che operano nel medesimo territorio alpino, per offrire un servizio sempre più qualificato e migliorare l’affiatamento e la professionalità dei soccorritori».

Il Triangolare di Soccorso Alpino si è tenuto per la prima volta a Zermatt nel 1983 su iniziativa di tre personaggi emblematici del soccorso in montagna: Franco Garda, Robert Petit-Prestoud e Bruno Jelk. Da allora, ha cadenza annuale alternando Valle d’Aosta, Chamonix e Vallese.

(re.newsvda.it)

Il Tor des Géants «magnifique» di Victor Richard
Il Tor des Géants «magnifique» di Victor Richard
Il nuovo re della gara parla della sua impresa («il momento più duro dal Malatrà in avanti, tra il Bonatti e il Bertone sono caduto a causa del sonno»), dei possibili nuovi record («si può scendere sotto alle 60 ore») e del futuro («tornerò, non nel 2026, probabilmente nel 2027»
di Arianna 
il 17/09/2025
Il nuovo re della gara parla della sua impresa («il momento più duro dal Malatrà in avanti, tra il Bonatti e il Bertone sono caduto a causa del sonno»...
TorX: in 400 al via del Tor130 – Tot Dret da Gressoney
TorX: in 400 al via del Tor130 – Tot Dret da Gressoney
La lunga cavalcata del Tot Dret, di 130 km e 12 mila metri di dislivello, terminerà entro 44 ore a Courmayeur
di Erika David 
il 16/09/2025
La lunga cavalcata del Tot Dret, di 130 km e 12 mila metri di dislivello, terminerà entro 44 ore a Courmayeur
Fratoianni e Bonelli ad Aosta: «Avs forza ambiziosa e coraggiosa per un’alternativa credibile di una pessima destra»
I leader di Sinistra Italiana e Europa verde lanciano la campagna elettorale di Alleanza Verdi Sinistra parlando di pace, esortando alla mobilitazione contro la guerra a Gaza; «il consenso e l'empatia stanno aumentando, Avs in Valle d'Aosta avrà il risultato migliore delle Regionali»
di Erika David 
il 16/09/2025
I leader di Sinistra Italiana e Europa verde lanciano la campagna elettorale di Alleanza Verdi Sinistra parlando di pace, esortando alla mobilitazione...