Batailles de reines, 47 bovine in Arena per il confronto Interregionale
ATTUALITA'
di Luca Mercanti  
il 08/10/2019

Batailles de reines, 47 bovine in Arena per il confronto Interregionale

L'appuntamento è per sabato 19 ottobre all'arena della Croix Noire

Saranno 47 le bovine a battere nel Confronto Interregionale Valle d’Aosta – Canavese – Valli di Lanzo.

L’appuntamento, presentato questa mattina, martedì 8 ottobre, ad Aosta è per sabato 19 ottobre all’arena della Croix Noire.

Il Confronto Interregionale anticipa di un giorno la finale regionale del Concorso Batailles de Reines.

Speaker d’eccezione del Confronto Interregionale sarà Laurino Réan, storica Voce delle Batailles (ben 16 anni), che torna al microfono per raccontare in diretta dell’evento giunto alla terza edizione.

«Le batailles de reines sono lo sport valdostano per eccellenza applicato alla ruralità – ha detto l’assessore all’Agricoltura, Laurent Viérin -. Il mondo dell’allevamento ci sta molto a cuore e quello delle batailles è uno spettacolo che cresce di interesse di anno in anno. Anche per questo motivo, abbiamo fatto parecchia promozione della due giorni (Confronto Interregionale del 19 e Finale regionale del 20, ndr) fino in Emilia e nel Vallese».

Le bovine in campo

Delle 47 bovine, 22 provengono da allevamenti valdostani, 15 dal Canavese e 10 dalle Valle di Lanzo. In totale saranno rappresentati 35 comuni, 17 valdostani e 18 piemontesi.

Presenti tre allevatrici piemontesi: una da Locana, una dalla Valchiusella e una da Favria.

Il programma dell’Interregionale

Sabato 19 ottobre alle 10 apertura stand e operazioni di pesatura. Alle 14 sfilata delle partecipanti. Alle 14,30 inizio combattimenti: combattimenti a eliminazione diretta e a sorteggio. Alle 17 la premiazione e a seguire la cena.

«Ringrazio gli amici valdostani per questo appuntamento, al quale noi del Canavese veniamo volentieri, anche se quest’anno abbiamo avuto qualche problema in più da risolvere, non ultimo quello delle vaccinazioni per la “lingua blu” (malattia infettiva non contagiosa degli ovini, ndr) che ci ha obbligati a effettuare vaccini», ha detto Igor Modina, presidente dell’Associazione regionale del Piemonte “Amici delle Reines”.

Albo d’oro

Sia nel 2017 che nel 2018 hanno vinto bovine valdostane. All’esordio si è imposta Saventa di Fulvio Borbey; seconda piazza per la canavesana Cherie di Matteo Detragiache. Al terzo posto Karma della Società La Renardière (VdA). L’anno scorso podio tutto valdostano: Prima Coucou di Michele Bionaz, davanti a Diamant di Gilberto Marcoz e Viky di Nicole Favre.

«Le bovine sono ben preparate e speriamo di fornire uno spettacolo migliore del passato – ha detto il presidente delle Reines delle Valli di Lanzo, Fiorenzo Benedetto -. Per noi venire a battere alla Croix Noire è come andare in un grande stadio. Questo è un evento che ha preso piede anche da noi e c’è attesa, speriamo di poterlo organizzare in futuro in rotazione».

(lu.me.)

 

 

Nasce “Per Valtournenche: presente e futuro”: i due gruppi di minoranza si fondono verso le prossime elezioni
I gruppi consiliari Votornen Uni e Territorio Innovazione e Sviluppo si uniscono per rafforzare il lavoro di opposizione all’interno dell’amministrazione di Valtournenche e dare vita a una proposta alternativa in vista delle elezioni comunali
il 12/02/2026
I gruppi consiliari Votornen Uni e Territorio Innovazione e Sviluppo si uniscono per rafforzare il lavoro di opposizione all’interno dell’amministrazi...
Treni turistici superleggeri sull’Aosta-Pré-Saint-Didier, «è una boutade»
L'assessore ai Trasporti Luigi Bertschy ha parlato di una sola priorità: «portare in Consiglio il Piano regionale dei Trasporti e acquisire l'infrastruttura in modo da confrontarsi politicamente sul suo utilizzo»
il 11/02/2026
L'assessore ai Trasporti Luigi Bertschy ha parlato di una sola priorità: «portare in Consiglio il Piano regionale dei Trasporti e acquisire l'infrastr...
Ferrovia, Porta Nuova: scoppia una tubatura dell’acqua, rallentamenti e treni cancellati anche sulla Torino-Aosta
Quello che inizialmente si pensava fosse un incendio è in realtà l'esplosione di una tubatura dell'acqua avvenuta nei pressi della stazione di Torino Porta Nuova. La circolazione è stata interrotta dalle 18.15 alle 19, portando ritardi e la soppressione di qualche treno, tra cui un Torino-Aosta
il 11/02/2026
Quello che inizialmente si pensava fosse un incendio è in realtà l'esplosione di una tubatura dell'acqua avvenuta nei pressi della stazione di Torino ...