Pubblicato da Danila Chenal il

EVENTI NEL FINE SETTIMANA

SABATO 16 NOVEMBRE

AOSTA – La biblioteca regionale Bruno Salvadori organizza, dalle 9 alle 19, Le marché du livre d’occasion. I libri posti in vendita ammontano a circa 1.800 unità. Si tratta di libri usati che non sono più utili al servizio pubblico.

AOSTA – Il ristorante Intrecci di via Lino Binel 12 invita, alle 19.30, allo spettacolo di danza Bhangra, un ballo folk dello stato indiano del Panjāb. Tradizionalmente collegata alle celebrazioni per la primavera e per il primo raccolto, è oggi la danza nazionale, ballata in tutte le famiglie: intensa, dinamica, divertente.

AOSTA – La cartolibreria Brivio di piazza Chanoux ospita, alle 18, Roberta Marasco, autrice del libro Le regole del tè e dell’amore e con il suo blog Rosapercaso, dedicato al femminismo rosa, invita le donne a liberarsi della Sindrome dello strofinaccio. Modera l’incontro Isabella Rosa Pivot.

AOSTA – La libreria A la Page di via Porta Pretoria accoglie, alle 18, la presentazione del libro I Due Mondi di Magali Albonico. il protagonista è Aki, un piccolo Demone volpe, creatura magica tra le tante che popolavano il suo mondo. Il suo destino sembrava infatti segnato: un giorno si sarebbe trasformato nel temibile Demone volpe a nove code. Ma, superando ogni ostacolo, Aki conobbe Yukari, la principessa dai celestiali poteri.

AOSTA – L’area megalitica di Saint-Martin-de-Corléans accoglie, alle 21, l’ultimo dei cinque incontri tematici che approfondiranno alcuni aspetti della preistoria del sito attraverso nuovi studi e confronti con ritrovamenti coevi della piana di Aosta e con altri siti valdostani e alpini. Un dialogo tra gli artisti Ernesto Oeschger ed Elisabetta Hugentobler e gli archeologi Gianfranco Zidda e Gwenaël Bertocco. Durante quest’ultimo incontro verrà raccontato il lavoro trentennale di documentazione eseguita dai due appassionati svizzeri sulle stele di numerosi siti europei, attraverso l’utilizzo della tecnica del frottage.

AOSTA – All’Espace populaire di via Mochet, alle 21.30, concerto di Rickey Avataneo. Folksinger, cantastorie, cantautore da ballo, scrittore, fondatore della band valsusina “Polveriera Nobel”, l’artista col suo armamentario di chitarre, armoniche a bocca, kazoo e tamburelli, porta in scena il suo originale ed effervescente folk-rock piemontese.

AOSTA – In piazza Porte Pretoriane, dalle 8 alle 18, sono in vendita panettoni e pandori per sostenere l’Associazione disabili Valle d’Aosta.

CHALLANT-SAINT-VICTOR – Il bistrot Ramet di frazione Ville invita, dalle 20.30, allo spettacolo Radiocorriere Swing. Il trio – voce, fisarmonica e contrabbasso – propone una scelta di brani degli anni ’30 e ’40 in stile sincopato firmato Italia, adattati al tipo di formazione, ma volutamente rimasti fedeli agli arrangiamenti originali per preservare al meglio quel gusto un po’ rétro. Una serata per rivivere le atmosfere spensierate dell’epoca che si contrapponevano alle tensioni internazionali ed alla corsa alle armi.

CHATILLON – Il castello Baron Gamba di località Crêt-de-Breil presenta, alle 16, la post-umanità, la trans-umanità, la necessità di una co-evoluzione dell’umano con le macchine e i dispositivi tecnologici, l’incursione sempre più massiccia della robotica nelle prassi e nelle visioni dell’uomo, la nanotecnologia, le profilazioni algoritmiche delle esistenze, questo e altro fanno parte del nostra attuale vita, con i connessi traumi e traguardi.

FENIS – Al Tsanté de Bouva, alle 21, si proietta il documentario Il silenzio testimone del passato e, a seguire l’esposizione con proiezione di diapositive Quell’ascia sulla bara a cura di Mirko Cianci e Teresa Santomarco.

GRESSAN – Tutti scatenati al Pezzoli: dalle 23 si balla con Alex Virgili e dj Tommy.

NUS – L’osservatorio astronomico di località Lignan di Saint-Barthélemy organizza visite guidate diurne – ore 15 – e notturne – 20.30 – alla scoperta di Urano, nella costellazione dell’Ariete, e Nettuno, in quella dell’Acquario. Con i telescopi dell’osservatorio astronomico appaiono come due dischetti di colore rispettivamente verde chiaro e azzurro intenso.

QUART – La Peugeot Ideal Car diventa, dalle 9, teatro del casting di Top Italia Radio Ideal Car Radio Talent. All’interno di un vero studio radiofonico eccezionalmente allestito per l’occasione si può partecipare a una trasmissione in diretta. Coloro che riusciranno a convincere la giuria potranno realmente diventare nuovi conduttori di Top Italia Radio, come accaduto a diversi speaker che sentite quotidianamente in onda sulle nostre frequenze.

SAINT-PIERRE – La biblioteca comunale invita, alle 15, alla rassegna letteraria con libri e autori per bambini. Che cos’è un bambino? di Beatrice Alemagna e con Ester Leone, un libro poetico per bimbi dai 5 anni con una divertente galleria di ritratti per un appassionante laboratorio sul ritratto. L’incontro si svolgerà con la presenza degli autori.

SAINT-VINCENT – Il Palais fa da cornice, dalle 10, al Gran Premio Goriziana di biliardo. Specialità Nove Birilli, tra le più prestigiose manifestazioni italiane dedicate al biliardo sportivo con oltre 1000 iscritti.

VALPELLINE – Il M5S incontra la popolazione, alle 20.30, nella sala polifunzionale dell’ex centralina di frazione Le Cumet per raccogliere le istanze dei cittadini per costruire un nuovo progetto per la comunità. Partecperanno i consiglieri comunali di Aosta, Patrizia Pradelli e Luca Lotto, i consiglieri regionali Mauela Nasso, Maria Luisa Russo, Luciano Mossa e Luigi Vesan. Saranno affiancati dai deputati Elisa Tripodi, Angela Masi, Maurizio Cattoi e Sergio Battelli.

VALTOURNENCHE – Il Centro congressi ospita, alle 21, lo spettacolo teatrale in patois della compagnia Le Béguiò Profon Ner, una pièce di Alessandro Castellaro.

DOMENICA 17 NOVEMBRE

AOSTA – Il cinéma de la Ville proietta, alle 16, Il Corsaro con il corpo di ballo del Bolshoi di Mosca. Le Corsaire è un balletto in tre atti basato sul poema The Corsair di Lord Byron, tragedia di un corsaro pubblicata nel 1814. La complessa trama del balletto si distingue in tre atti. Più di 120 ballerini sul palco in un ritmo mozzafiato per un sontuoso allestimento.

AOSTA – Riprendono alla Cittadella dei giovani di via Garibaldi I Concerti aperitivo delle 11. Protagonisti della matinée i pianisti Carles Lama & Sofia Cabruja. Proporranno musiche di Schubert, Brahms, Wagner e De Falla.

AOSTA – L’atrio dell’ospedale del Beauregard fa da cornice, alle 17, all’inuagurazione dell’esposizione fotografica ‘I bambini prematuri e i loro portafortuna’ di Paolo Taldo. A rallegrare l’evento Marco Merlino.

BARD – Il Forte accoglie, alle 16.30, due prestigiose firme del giornalismo italiano: Domenico Quirico e Valerio Pellizzari. I due presenteranno al pubblico gli ultimi libri da loro pubblicati sul tema dei conflitti: Domenico Quirico, Che cos’è la guerra. Il racconto di chi l’ha vissuta in prima persona (Salani Editore). Valerio Pellizzari, In battaglia, quando l’uva è matura. Quarant’anni di Afghanistan (Editori Laterza).

COURMAYEUR – Il Café Relais de l’Ange accoglie, alle 20.30, l’incontro Rivogliamo l’isola felice. Come rilanciare la Valle d’Aosta, serata in cui i gruppi consiliari di Lega Vallée d’Aoste, Mouv’ e Gruppo misto presenteranno le loro proposte per rilanciare la Valle D’Aosta.

LA SALLE – La Casermette di Derby ospita, dalle 14 alle 18, la castagnata con distribuzione di caldarroste, animazione per i più piccoli e musica.

SAINT-VINCENT – Il Palais fa da cornice, dalle 10, al Gran Premio Goriziana di biliardo. Specialità Nove Birilli, tra le più prestigiose manifestazioni italiane dedicate al biliardo sportivo con oltre 1000 iscritti.

Condividi

ULTIME NEWS