Blatte in una gelateria di Aosta: sospesa l’attività
CRONACA
di Federico Donato  
il 30/11/2019

Blatte in una gelateria di Aosta: sospesa l’attività

Controllo dei Nas alla gelateria-pasticceria Gelaty di via Porta Praetoria. Attività riaperta dopo la disinfestazione

Blatte in una gelateria di Aosta: sospesa l’attività.

Nel corso di un controllo alla gelateria-pasticceria Gelaty di via Porta Praetoria ad Aosta, il NAS dei Carabinieri ha individuato «ambienti di lavoro ed alimenti insudiciati ed invasi da parassiti».

In particolare, riferiscono i militari, sono state rinvenute blatte vive all’interno dei locali dell’attività (laboratorio di preparazione alimenti, sala di somministrazione alimenti e bevande e punto vendita) nonché a diretto contatto con alcuni prodotti dolciari.

Oltre alla contestazione di violazioni amministrative pecuniarie, valutate le gravi criticità igienico-sanitarie rilevate dai militari – tra cui la presenza di animali infestanti – il Dipartimento di Prevenzione dell’Azienda USL Valle d’Aosta, ha disposto l’immediata sospensione dell’attività di preparazione e somministrazione di alimenti e bevande all’interno dell’esercizio. Contestualmente sono stati sequestrati 20 kg di materie prime destinate all’impiego come ingredienti per la preparazione di prodotti alimentari.

L’operazione risale a martedì scorso. Nel frattempo i titolari del locale hanno effettuato le opportune operazioni di pulizia e disinfestazione e l’attività è stata riaperta.

(re.newsvda.it)

Adu VdA contro il collegamento Pila-Cogne: serve una strada, non una funivia
Il Movimento si schiera contro l'infrastruttura e punzecchia il Comune di Aosta, che di recente ha approvato un ordine del giorno a sostegno: «Sottomissione al Palazzo regionale»
il 24/01/2026
Il Movimento si schiera contro l'infrastruttura e punzecchia il Comune di Aosta, che di recente ha approvato un ordine del giorno a sostegno: «Sottomi...
Sci alpino: Sara Hector trionfa a Spindleruv Mlyn, Giorgia Collomb chiude 23ª e torna a fare punti in Coppa del Mondo
La svedese, campionessa olimpica in carica, ha vinto l'ultimo gigante prima dei Giochi; la valdostana recupera 5 posizioni nella seconda manche e spezza un digiuno che durava da 10 mesi
il 24/01/2026
La svedese, campionessa olimpica in carica, ha vinto l'ultimo gigante prima dei Giochi; la valdostana recupera 5 posizioni nella seconda manche e spez...