Guida sbandando perché completamente ubriaco: giovane valdostano nei guai
CRONACA
di Federico Donato  
il 11/01/2020

Guida sbandando perché completamente ubriaco: giovane valdostano nei guai

Il 32enne aveva un tasso di alcol nel sangue pari a 3 g/l, sei volte oltre il limite consentito dalla legge.

Guida sbandando perché completamente ubriaco: giovane valdostano nei guai.

Nella notte tra venerdì 10 e sabato 11 gennaio, la Sezione Polizia Stradale di Aosta ha effettuato controlli straordinari sia in viabilità ordinaria che in Autostrada A5, nel tratto tra Quincinetto e il Traforo del Monte Bianco, finalizzati in particolare alla prevenzione e alla repressione della guida in stato di ebbrezza alcolica.

Intorno alle 3, un equipaggio della Sezione di Aosta ha notato un’autovettura che procedeva sbandando vistosamente. Il veicolo, con a bordo due persone, è stato quindi fermato e il conducente, residente in Valle d’Aosta e nato nel 1987, è stato sottoposto all’etilometro.

Dai controlli è emerso che il giovane aveva un tasso di alcol nel sangue pari a 3 g/l, di fatto oltre sei volte il limite consentito dalla legge.

Per il conducente è quindi scattato l’immediato ritiro della patente di guida per la successiva sospensione, che potrà arrivare fino a 2 anni, decurtati 10 punti dalla patente di guida e segnalato all’autorità giudiziaria.

La Polizia stradale ricorda che «gli effetti sulla guida di una concentrazione così alta di alcol nel sangue sono molto gravi, in particolare: tempi di reazione estremamente allungati, vista offuscata, grave alterazione dello stato psicofisico che può arrivare allo stato di incoscienza. In tali condizioni la probabilità di provocare un incidente stradale è non solo possibile ma altamente probabile».

(f.d.)

Treni turistici superleggeri sull’Aosta-Pré-Saint-Didier, «è una boutade»
L'assessore ai Trasporti Luigi Bertschy ha parlato di una sola priorità: «portare in Consiglio il Piano regionale dei Trasporti e acquisire l'infrastruttura in modo da confrontarsi politicamente sul suo utilizzo»
il 11/02/2026
L'assessore ai Trasporti Luigi Bertschy ha parlato di una sola priorità: «portare in Consiglio il Piano regionale dei Trasporti e acquisire l'infrastr...
Ferrovia, Porta Nuova: scoppia una tubatura dell’acqua, rallentamenti e treni cancellati anche sulla Torino-Aosta
Quello che inizialmente si pensava fosse un incendio è in realtà l'esplosione di una tubatura dell'acqua avvenuta nei pressi della stazione di Torino Porta Nuova. La circolazione è stata interrotta dalle 18.15 alle 19, portando ritardi e la soppressione di qualche treno, tra cui un Torino-Aosta
il 11/02/2026
Quello che inizialmente si pensava fosse un incendio è in realtà l'esplosione di una tubatura dell'acqua avvenuta nei pressi della stazione di Torino ...