Coronavirus: revocato lo sciopero della scuola di venerdì 6 marzo
ATTUALITA'
di Cinzia Timpano  
il 27/02/2020

Coronavirus: revocato lo sciopero della scuola di venerdì 6 marzo

L'emergenza sanitaria stoppa l'iniziativa di Flc Cgil, Cisl Scuola, Savt Ecole e Snals Confsal; rimane attiva la mobilitazione sui temi del precariato e del rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro.

Coronavirus: revocato lo sciopero della scuola di venerdì 6 marzo.

L’emergenza sanitaria per il Coronavirus ferma lo sciopero che le organizzazioni sindacali scolastiche Flc Cgil, Cisl Scuola, Savt Ecole e Snals Confsal avevano indetto per venerdì 6 marzo.

La mobilitazione rimane attiva sui temi del precariato e sul rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro.

I sindacati chiedono alla Ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina ‘di riaprire un tavolo di confronto al fine di risolvere l’emergenza precariato’.

Il concorso straordinario

‘L’intesa trovata tra sindacati e governo per l’avvio di un PAS – Percorso Abilitante Speciale – che consentisse l’immissione in ruolo dei docenti è stata di fatto disattesa. 
Oggi abbiamo sul tavolo un altro dispositivo di reclutamento, in concorso straordinario, approvato con Legge dello Sato. 
 Riteniamo che il bando di questo concorso debba contenere – nelle tabelle di valutazione dei titoli – tutti quegli accorgimenti e correttivi per valorizzare il più possibile il servizio prestato’.

I sindacati sottolineano

All’emergenza precari, secondo le sigle sindacali, si aggiungono il rinnovo del CCNL e l’incremento degli investimento per l’istruzione.

‘A oggi, da tutti i Governi che si sono susseguiti, non abbiamo visto un solo provvedimento che abbia messo nero su bianco un piano di risorse consistenti per far uscire l’istruzione e la formazione dallo stato di abbandono in cui si trovano, contrastando la precarizzazione del lavoro e garantendo retribuzioni adeguate agli insegnnati‘ – scrivono i rappresentanti sindacali in una nota -.

(c.t.)

Corpo forestale valdostano: entrano in servizio 16 giovani
Oggi, martedì 1° luglio, gli allievi dell’ultimo corso per agenti hanno giurato  davanti al presidente della Giunta, Renzo Testolin, all’assessore Marco Carrel e al Comandante Luca Dovigo
il 01/07/2025
Oggi, martedì 1° luglio, gli allievi dell’ultimo corso per agenti hanno giurato  davanti al presidente della Giunta, Renzo Testolin, all’assessore Mar...