Coronavirus: revocato lo sciopero della scuola di venerdì 6 marzo
ATTUALITA'
di Cinzia Timpano  
il 27/02/2020

Coronavirus: revocato lo sciopero della scuola di venerdì 6 marzo

L'emergenza sanitaria stoppa l'iniziativa di Flc Cgil, Cisl Scuola, Savt Ecole e Snals Confsal; rimane attiva la mobilitazione sui temi del precariato e del rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro.

Coronavirus: revocato lo sciopero della scuola di venerdì 6 marzo.

L’emergenza sanitaria per il Coronavirus ferma lo sciopero che le organizzazioni sindacali scolastiche Flc Cgil, Cisl Scuola, Savt Ecole e Snals Confsal avevano indetto per venerdì 6 marzo.

La mobilitazione rimane attiva sui temi del precariato e sul rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro.

I sindacati chiedono alla Ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina ‘di riaprire un tavolo di confronto al fine di risolvere l’emergenza precariato’.

Il concorso straordinario

‘L’intesa trovata tra sindacati e governo per l’avvio di un PAS – Percorso Abilitante Speciale – che consentisse l’immissione in ruolo dei docenti è stata di fatto disattesa. 
Oggi abbiamo sul tavolo un altro dispositivo di reclutamento, in concorso straordinario, approvato con Legge dello Sato. 
 Riteniamo che il bando di questo concorso debba contenere – nelle tabelle di valutazione dei titoli – tutti quegli accorgimenti e correttivi per valorizzare il più possibile il servizio prestato’.

I sindacati sottolineano

All’emergenza precari, secondo le sigle sindacali, si aggiungono il rinnovo del CCNL e l’incremento degli investimento per l’istruzione.

‘A oggi, da tutti i Governi che si sono susseguiti, non abbiamo visto un solo provvedimento che abbia messo nero su bianco un piano di risorse consistenti per far uscire l’istruzione e la formazione dallo stato di abbandono in cui si trovano, contrastando la precarizzazione del lavoro e garantendo retribuzioni adeguate agli insegnnati‘ – scrivono i rappresentanti sindacali in una nota -.

(c.t.)

SerD e Stade Valdôtain insieme contro le dipendenze nel progetto Metaa!
Il Servizio per le dipendenze patologiche dell’azienda Usl, in collaborazione con l’ASD Stade Valdôtain, promuove un percorso di reinserimento sociale attraverso lo sport con il lancio del progetto “Metaa! Il Rugby come stile di vita”
il 09/09/2025
Il Servizio per le dipendenze patologiche dell’azienda Usl, in collaborazione con l’ASD Stade Valdôtain, promuove un percorso di reinserimento sociale...
Elezioni: prevenzione e contrasto alle mafie nei programmi elettorali
È quanto chiedono Avviso Pubblico, Federconsumatori e Libera Valle d'Aosta, che hanno deciso di lanciare un appello a tutti coloro che si candidano a governare la Regione chiedendo loro di sottoscrivere «dieci impegni concreti per la trasparenza e la legalità» e, in caso di elezione, di «elaborare una proposta politica volta all'interesse collettivo»
il 09/09/2025
È quanto chiedono Avviso Pubblico, Federconsumatori e Libera Valle d'Aosta, che hanno deciso di lanciare un appello a tutti coloro che si candidano a ...