Coronavirus: Filcams Cgil lancia l’allarme «Lavoratori non firmate accordi strani»
Il direttivo di Filcams Cgil Valle d'Aosta
POLITICA & ECONOMIA
di Alessandro Bianchet  
il 13/03/2020

Coronavirus: Filcams Cgil lancia l’allarme «Lavoratori non firmate accordi strani»

L'appello del sindacato alla luce delle tante denunce, soprattutto nel settore turistico e del commercio

Licenziamenti con «accordi surreali». La Filcams Cgil Valle d’Aosta lancia l’allarme e, in tempi di emergenza Coronavirus, invita i lavoratori a tenere su le antenne alla luce delle notizie di licenziamenti e provvedimenti un po’ avventati, soprattutto nel turismo e nei pubblici esercizi.

Il monito

A lanciare il monito è Isabelle Buillet della Filcams Cgil Valle d’Aosta, che mette in guardia lavoratori e lavoratrici.

«Attenti a ciò che firmate! Ci sono datori di lavoro, soprattutto nel turismo e nei pubblici esercizi, ma anche in aziende con contratti a tempo determinato, che effettuano licenziamenti con accordi a dir poco surreali».

Numerosi casi

Buillet ha deciso per il comunicato stampa a seguito degli «innumerevoli contatti telefonici», nei quali molti lavoratori hanno denunciato «datori di lavoro che effettuano licenziamenti con accordi, a dir poco surreali, tra le parti, o con accordi consensuali» attacca Isabelle Buillet.

La segretaria di Filcams Cgil VdA va oltre. «Il problema di non portare a termine i tempi determinati con accordi simili – continua – è che si rischia di inficiare l’accesso alla disoccupazione per i lavoratori».

E sottolinea. «Ci vuole un atto unilaterale di licenziamento per anticipato termine del contratto – continua Buillet -, così da garantire l’accesso alla disoccupazione».

Le segnalazioni sono tante. «Capisco che una risoluzione unilaterale possa creare problemi dal punto di vista vertenziale – spiega ancora -, ma ricordiamoci che in un momento come questo i problemi economici esistono per le aziende, ma anche per i cittadini».

Il consiglio

«Il mio consiglio è quello di non firmare accordi – conclude -. Sottoponete tutti i fogli ai sindacati, oppure scrivete di vostro pugno data e firma per presa visione, ma non firmate niente».

(alessandro bianchet)

Elezioni comunali Aosta: prime scintille tra candidati sindaco sulla viabilità all’Arco d’Augusto
AVS Rete Civica contesta al candidato sindaco Rocco di voler riaprire al traffico l'area dell'Arco d'Augusto che però respinge: «nessuna riapertura e nessun parcheggio a caso»
il 30/08/2025
AVS Rete Civica contesta al candidato sindaco Rocco di voler riaprire al traffico l'area dell'Arco d'Augusto che però respinge: «nessuna riapertura e ...
UTMB by Hoka: capolavoro di Tom Evans nella gara regina, Ruth Croft trionfa tra le donne
Il britannico del Team Asics trionfa in place Triangle de l'Amitié scappando nella salita del Col du Grand Ferret; i Cognati Volanti Diego Milani e Andrea Raso al traguardo della PTL insieme al tivolese Luca Duranti
il 30/08/2025
Il britannico del Team Asics trionfa in place Triangle de l'Amitié scappando nella salita del Col du Grand Ferret; i Cognati Volanti Diego Milani e An...