Coronavirus: Filcams Cgil lancia l’allarme «Lavoratori non firmate accordi strani»
Il direttivo di Filcams Cgil Valle d'Aosta
POLITICA & ECONOMIA
di Alessandro Bianchet  
il 13/03/2020

Coronavirus: Filcams Cgil lancia l’allarme «Lavoratori non firmate accordi strani»

L'appello del sindacato alla luce delle tante denunce, soprattutto nel settore turistico e del commercio

Licenziamenti con «accordi surreali». La Filcams Cgil Valle d’Aosta lancia l’allarme e, in tempi di emergenza Coronavirus, invita i lavoratori a tenere su le antenne alla luce delle notizie di licenziamenti e provvedimenti un po’ avventati, soprattutto nel turismo e nei pubblici esercizi.

Il monito

A lanciare il monito è Isabelle Buillet della Filcams Cgil Valle d’Aosta, che mette in guardia lavoratori e lavoratrici.

«Attenti a ciò che firmate! Ci sono datori di lavoro, soprattutto nel turismo e nei pubblici esercizi, ma anche in aziende con contratti a tempo determinato, che effettuano licenziamenti con accordi a dir poco surreali».

Numerosi casi

Buillet ha deciso per il comunicato stampa a seguito degli «innumerevoli contatti telefonici», nei quali molti lavoratori hanno denunciato «datori di lavoro che effettuano licenziamenti con accordi, a dir poco surreali, tra le parti, o con accordi consensuali» attacca Isabelle Buillet.

La segretaria di Filcams Cgil VdA va oltre. «Il problema di non portare a termine i tempi determinati con accordi simili – continua – è che si rischia di inficiare l’accesso alla disoccupazione per i lavoratori».

E sottolinea. «Ci vuole un atto unilaterale di licenziamento per anticipato termine del contratto – continua Buillet -, così da garantire l’accesso alla disoccupazione».

Le segnalazioni sono tante. «Capisco che una risoluzione unilaterale possa creare problemi dal punto di vista vertenziale – spiega ancora -, ma ricordiamoci che in un momento come questo i problemi economici esistono per le aziende, ma anche per i cittadini».

Il consiglio

«Il mio consiglio è quello di non firmare accordi – conclude -. Sottoponete tutti i fogli ai sindacati, oppure scrivete di vostro pugno data e firma per presa visione, ma non firmate niente».

(alessandro bianchet)

Natale sotto la neve in Valle d’Aosta, schiarite a Santo Stefano
I primi fiocchi di neve cominceranno a scendere oggi 24 dicembre  serata della vigilia; da sabato 27 bel tempo stabile con cielo prevalentemente sereno
il 24/12/2025
I primi fiocchi di neve cominceranno a scendere oggi 24 dicembre  serata della vigilia; da sabato 27 bel tempo stabile con cielo prevalentemente seren...
Natale, il messaggio del vescovo alla diocesi: «disarmate le parole, così si può cambiare il mondo»
La messa di Natale sarà celebrata in Cattedrale domani, alle 10.30 mentre alle 16, Monsignor Lovignana celebrerà la messa alla cappella dell'ospedale Parini di Aosta; alla COllegiata di sant'Orso, alle 17.30, recita dei Vespri di Natale
il 24/12/2025
La messa di Natale sarà celebrata in Cattedrale domani, alle 10.30 mentre alle 16, Monsignor Lovignana celebrerà la messa alla cappella dell'ospedale ...