Tor in Gamba: i dieci giganti tagliano il traguardo di Courmayeur
SPORT
di Thomas Piccot  
il 19/09/2020

Tor in Gamba: i dieci giganti tagliano il traguardo di Courmayeur

Conclusa l'avventura di Francis Desandré e soci

Bagno di folla per i dieci giganti che hanno tagliato il traguardo di Courmayeur nella prima edizione del Tor in Gamba. I trailer amputati del Team3Gambe in Spalla e i loro accompagnatori hanno percorso tutti insieme l’ultima frazione del loro viaggio e sono arrivati al traguardo sette giorni dopo la partenza.

I dieci giganti arrivano al traguardo

Partiti alle 10 di sabato scorso, 12 settembre, i giganti capitanati dal valdostano Francis Desandré hanno bruciato la tabella di marcia nella prima fase del percorso.

Dopo essersi goduti tutti insieme l’alba al Col du Malatrà, il Tor in Gamba si era preso una meritata pausa giovedì. Il viaggio era ripartito ieri, venerdì 18.

Nella mattinata di oggi, l’apoteosi con l’arrivo a Courmayeur. Nelle strade del centro, un vero e proprio bagno di folla, nonostante le condizioni meteo avverse.

Francis Desandré: «Il 2021 sarà scoppiettante»

Visibilmente commosso, Francis Desandré ha commentato: «Quando vedi un progetto realizzarsi è normale emozionarsi. Più gente si unirà a noi e più saremo felici di accoglierli. Il nostro è un progetto di inclusione».

Poi ripercorre il lungo viaggio. «L’importante per me era la prima salita, il primo giro di boa a La Thuile. Avevo paura che ci bloccassero – ammette -. Non siamo stati perfetti, abbiamo cercato di rispettare le regole Covid».

Quindi conclude anticipando i progetti futuri. «Il 2021 sarà molto scoppiettante, abbiamo dei cavalli di razza e dobbiamo farli correre», dice.

Moreno Pesce: «Non mi sarei aspettato così tanta gente»

«Non mi aspettavo che con la pioggia ci fosse tutta questa gente a spingerci verso il traguardo e batterci le mani», esclama Moreno Pesce.

«Cuore, passione, volontà, voglia di farcela, possibilità di far vedere con le nostre gesta che le cose sono fattibili valgono più delle lacrime – prosegue -. La cartolina che mi porto a casa è il viale pieno di gente e lo staff sorridente al traguardo».

Gli altri giganti

Oltre a Desandré e Pesce, la speciale staffetta ha potuto contare su altri otto trailer amputati. Si tratta di: Massimo Coda, Loris Miloni, Lino Cianciotto, Andrea Lanfri; Cesare Galli, Massimo Canevago, Salvatore Cutaia e Davide Bendotti.

(t.p.)

Carlo Cottarelli ad Aosta: «Dopo 80 anni senza guerre tra le grandi potenze, la deterrenza atomica è a rischio»
L'economista ospite a palazzo regionale per presentare il libro "Senza giri di parole" nella serata organizzata dal Cria. Tanti i temi sul tavolo, a cominciare dalla deterrenza atomica a rischio, passando per un'Ue a rischio «irrilevanza» e una crisi demografica che rischia di portarci all'estinzione in 300 anni
il 05/02/2026
L'economista ospite a palazzo regionale per presentare il libro "Senza giri di parole" nella serata organizzata dal Cria. Tanti i temi sul tavolo, a c...
Alla Petite Saison di Courmayeur arriva Pirandello
Venerdì 6 febbraio in scena al Cine Courmayeur L'uomo, la bestia e la virtù, il secondo appuntamento con la Petite Saison de Théâtre di Courmayeur
di Erika David 
il 05/02/2026
Venerdì 6 febbraio in scena al Cine Courmayeur L'uomo, la bestia e la virtù, il secondo appuntamento con la Petite Saison de Théâtre di Courmayeur