Referendum: anche in Valle d’Aosta stravince il SI
Politica
di Luca Mercanti  
il 21/09/2020

Referendum: anche in Valle d’Aosta stravince il SI

Scelta la riduzione del numero dei parlamentari da oltre 72 mila valdostani su oltre 90 mila aventi diritto al voto

Referendum: anche in Valle d’Aosta stravince il «sì».

Con una percentuale prossima al 70% a livello nazionale e poco inferiore nella nostra regione, il referendum confermativo sulla riduzione del numero dei parlamentari vede il favore degli italiani.

Gli italiani hanno scelto di ridurre da 915 a 600 il numero dei parlamentari (da 630 a 400 alla Camera e da 315 a 200 al Senato).

Il taglio dei parlamentari è previsto dalla riforma approvata in Parlamento l’ottobre scorso: quasi tutti i partiti un anno fa hanno votato sì, compatti.

Il voto in Valle d’Aosta

L’affluenza finale è al 73,44 % pari a 72.709 votanti su 99.010 aventi diritto al voto, di cui 35.879 maschi e 36.830 femmine.

Ha riportato il 67,96% dei voti validi a favore del SI, pari a 48.165 voti, e il 32,04% dei voti validi a favore del NO, pari a 22.708 voti.

Le schede nulle sono state 646, pari allo 0,89%, mentre le schede bianche sono state 1.190, pari all’1,64%.

Nella città di Aosta, la percentuale votante è stata del 68,24%. Il Comune con la percentuale di voto più bassa è Courmayeur con il 59,82%.

«C’è stato un buon riscontro da parte della comunità valdostana verso questa riforma», commenta l’onorevole Elisa Tripodi (M5S).

«Con questo risultato siamo la maglia nera in Europa in quanto a rappresentanza», tuona Francesco Lucat (Comitato per il no). Ad Aosta ha detto «sì» il 63,31% dei residenti.

(re.aostanews.it)

Non Solo Show Cooking, nel giardino del Convento il gran finale con Paolo Griffa
Mercoledì 19 agosto la rassegna nata per raccontare il mondo rurale valdostano chiuderà con lo show cooking stellato dello chef Griffa, l'accesso è libero, 100 posti disponibili; nel pomeriggio 4 turni di visita al giardino del Convento delle suore di San Giuseppe, su prenotazione
di Erika David 
il 13/08/2026
Mercoledì 19 agosto la rassegna nata per raccontare il mondo rurale valdostano chiuderà con lo show cooking stellato dello chef Griffa, l'accesso è li...