Coronavirus, tamponi “drive in” alla Pepinière di Aosta
Sanità
di Luca Mercanti  
il 02/11/2020

Coronavirus, tamponi “drive in” alla Pepinière di Aosta

Servizio dalle 14 del 2 novembre esclusivamente su chiamata del servizio di Igiene e Sanità pubblica.

Tamponi “drive in” alla Pepinière d’Entreprises di Aosta da oggi, lunedì 2 novembre, dalle 14. Lo comunica l’Azienda Usl della Valle d’Aosta.

Il servizio è effettuato all’interno di un tendone e tre box. Il tendone è utilizzato per l’effettuazione dei tamponi, i box sono impiegati per le attività amministrative, come ricovero per il personale e per il deposito del materiale.

Test su chiamata

I tamponi “drive in” saranno effettuati ESCLUSIVAMENTE SU CHIAMATA da parte del servizio di Igiene e Sanità pubblica del Dipartimento di Prevenzione dell’Usl.

«Invitiamo i cittadini a NON RECARSI presso le strutture, se non in seguito alla specifica CONVOCAZIONE, che recherà i nominativi delle persone che saranno sottoposte a tampone, data, orario e le modalità pratiche», sottolinea l’Azienda Usl.

Cosa sono i tamponi drive in

I tamponi drive in sono test antigenici di screening rapidi a cui vengono sottoposte le persone asintomatiche e i “contatti stretti” (ovvero chi è a contatto stretto con le persone covid positive) a fine “quarantena”.

Le prime giornate di attività saranno riservate agli studenti e ai docenti che si trovano in isolamento e che abbiano trascorso almeno dieci giorni in “quarantena”. Successivamente, la popolazione target sarà ampliata.

Modalità operativa

La modalità operativa prevede che l’auto con il soggetto che deve effettuare il tampone entri nel tendone (un’auto alla volta). Qui il personale amministrativo esegue le procedure di “check-in” e l’infermiere effettua il prelievo. Poi, l’auto esce e parcheggia all’esterno, in un’area riservata, in attesa della comunicazione dell’esito del test (15 minuti circa).

«Il flusso delle auto è stato progettato in maniera tale da renderlo funzionale e sicuro, con percorsi a senso unico in entrata e in uscita dal tendone e verso l’area di sosta – spiega l’Usl -. Il traffico viene gestito e controllato da personale dell’Esercito Italiano. Collabora alle attività gestionali e amministrative personale dell’AVDA spa. Il sistema “drive in” consente una significativa diminuzione dei tempi di attesa per le persone in isolamento fiduciario e permette di diminuire il numero dei test rapidi effettuati a domicilio».

La settimana scorsa i test rapidi erano stati effettuati in zona aeroporto.

In foto: l’esecuzione di un tampone antigenico all’aeroporto Corrado Gex la scorsa settimana

(lu.me.)

Biathlon: Justine Braisaz-Bouchet firma la short individual di Nove Mesto, Michela Carrara sbaglia troppo in piedi e scivola al 55° posto
La francese è tornata a vincere in Coppa del Mondo superando per 1"4 la connazionale Lou Jeanmonnot; l'alpina valdostana penalizzata pesantemente dai 6 errori tra il secondo e il quarto poligono
il 23/01/2026
La francese è tornata a vincere in Coppa del Mondo superando per 1"4 la connazionale Lou Jeanmonnot; l'alpina valdostana penalizzata pesantemente dai ...
#Fermatiprima: Rotaract e Itpr Gex insieme contro le dipendenze e per la guida sicura
Una lezione molto speciale per i ragazzi del V anno dell'istituto professionale del capoluogo, promossa con la collaborazione del Distretto Rotaract 2031, Rotaract Club Pinerolo e Rotaract Club Mont-Blanc Vallée d'Aoste
il 23/01/2026
Una lezione molto speciale per i ragazzi del V anno dell'istituto professionale del capoluogo, promossa con la collaborazione del Distretto Rotaract 2...
Brusson, è nata la Pro loco de Breutson
Dopo anni di assenza un gruppo di amici ha ricostituito l'associazione di Brusson; Marlène Vicquéry è la presidente
di Erika David 
il 23/01/2026
Dopo anni di assenza un gruppo di amici ha ricostituito l'associazione di Brusson; Marlène Vicquéry è la presidente