Coronavirus, Valle d’Aosta: 2500 persone in attesa di tampone
Sanità
di Luca Mercanti  
il 10/11/2020

Coronavirus, Valle d’Aosta: 2500 persone in attesa di tampone

In leggero miglioramento la situazione sanitaria

Sono 2500 le persone in attesa di tampone in Valle d’Aosta. Lo ha comunicato il responsabile dell’emergenza sanitaria, Luca Montagnani, durante la conferenza stampa di giunta di martedì 10 novembre.

L’attuale capacità di effettuare tamponi molecolari è aumentata: “siamo intorno a una media di 500 al giorno, con picco ieri di 637 – ancora Montagnani -. A questi vanno aggiunti i test antigenici rapidi (40 all’ora nel solo drive-in della Pepinière, ndr)”.

Alta percentuale di positivi

Preoccupa l’alta percentuale di positivi in riferimento al numero di tamponi processati. E’ questo uno degli indicatori di trasmissione osservati dalla cabina di regia per la classificazione delle regioni. “Noi siamo tra quelli che effettuano più tamponi sulle persone sintomatiche – spiega l’assessore Barmasse -. Se testiamo una persona con la febbre, è probabile che possa risultare positiva”.

Situazione ospedale

“Per il momento non necessitiamo di ospedali da campo – tranquillizza Barmasse -. L’ospedale è ancora abbastanza in sofferenza, però c’è un equilibrio tra nuovi ricoveri e guariti. Inoltre, i 35 nuovi posti letto all’Isav di Saint-PIerre, più quelli della microcomunità di Variney e del J.B. Festaz permettono di scaricare un po’ il “Parini” da pazienti Covid”.

“Ogni paziente che ha bisogno di cure mediche viene curato – assicura Barmasse -. Scarica il “Parini” da pazienti Covid significa poter curare meglio le altre patologie”.

Attualmente al “Parini” sono ricoverate 138 persone nei reparti Covid e 14 sono in terapia intensiva: “abbiamo 15 posti liberi”, comunica l’Assessore.

Situazione scuola

“Un positivo a scuola innesca una serie di quarantene – ricorda l’assessore Caveri -. E’ anche per questo che c’è massima attenzione nei confronti della situazione sanitaria a scuola. A fronte di 56 docenti positivi (su circa 2500, ndr), 221 sono isolati; mentre a fronte di 113 studenti positivi, gli isolati sono addirittura 743”.

(lu.me.)

 

 

Il Tor des Géants «magnifique» di Victor Richard
Il Tor des Géants «magnifique» di Victor Richard
Il nuovo re della gara parla della sua impresa («il momento più duro dal Malatrà in avanti, tra il Bonatti e il Bertone sono caduto a causa del sonno»), dei possibili nuovi record («si può scendere sotto alle 60 ore») e del futuro («tornerò, non nel 2026, probabilmente nel 2027»
di Arianna 
il 17/09/2025
Il nuovo re della gara parla della sua impresa («il momento più duro dal Malatrà in avanti, tra il Bonatti e il Bertone sono caduto a causa del sonno»...
TorX: in 400 al via del Tor130 – Tot Dret da Gressoney
TorX: in 400 al via del Tor130 – Tot Dret da Gressoney
La lunga cavalcata del Tot Dret, di 130 km e 12 mila metri di dislivello, terminerà entro 44 ore a Courmayeur
di Erika David 
il 16/09/2025
La lunga cavalcata del Tot Dret, di 130 km e 12 mila metri di dislivello, terminerà entro 44 ore a Courmayeur
Fratoianni e Bonelli ad Aosta: «Avs forza ambiziosa e coraggiosa per un’alternativa credibile di una pessima destra»
I leader di Sinistra Italiana e Europa verde lanciano la campagna elettorale di Alleanza Verdi Sinistra parlando di pace, esortando alla mobilitazione contro la guerra a Gaza; «il consenso e l'empatia stanno aumentando, Avs in Valle d'Aosta avrà il risultato migliore delle Regionali»
di Erika David 
il 16/09/2025
I leader di Sinistra Italiana e Europa verde lanciano la campagna elettorale di Alleanza Verdi Sinistra parlando di pace, esortando alla mobilitazione...