Covid, la Valle d’Aosta resta zona rossa; arancioni Piemonte, Lombardia e Calabria
Il ministro della Salute Roberto Speranza
ATTUALITA'
di Federico Donato  
il 27/11/2020

Covid, la Valle d’Aosta resta zona rossa; arancioni Piemonte, Lombardia e Calabria

Il presidente Erik Lavevaz amareggiato: «Oggi deduciamo (da Roma non arrivano comunicazioni) che rimarremo zona rossa e ad ora non sappiamo perché. Roma deve darci risposte chiare, questa non è serietà»

Covid, la Valle d’Aosta resta zona rossa; arancioni Piemonte, Lombardia e Calabria.

La Valle d’Aosta rimane zona rossa. E’ quanto si deduce dal comunicato pubblicato oggi, venerdì 27 novembre, sul sito del Ministero della Salute che recita: «Il ministro Roberto Speranza firmerà una nuova ordinanza con cui si dispone l’area arancione per le Regioni Calabria, Lombardia e Piemonte e l’area gialla per le Regioni Liguria e Sicilia. L’ordinanza sarà in vigore dal 29 novembre».

La nostra Regione? Non pervenuta.

Lavevaz: «Roma deve darci risposte chiare»

Sul suo profilo Twitter, il presidente della Regione Erik Lavevaz scrive: «Ieri abbiamo ricoverato un cittadino biellese perché tante rianimazioni del Piemonte erano sature. Oggi deduciamo (da Roma non arrivano comunicazioni) che rimarremo zona rossa e ad ora non sappiamo perché. Roma deve darci risposte chiare, questa non è serietà».

Il capo dell’Esecutivo regionale fa riferimento al fatto che, nella notte tra mercoledì e giovedì, un paziente no Covid è stato portato in elicottero da Biella ad Aosta per essere ricoverato nel reparto di rianimazione. «Sembra che tante rianimazioni del Piemonte siano piene e allora questa notte è arrivato in elisoccorso un paziente non Covid. Da noi siamo stretti, ma qualche posto c’è ancora e quindi lo abbiamo accolto. Ci sono accordi di collaborazione reciproca tra tutte le rianimazioni», aveva spiegato il commissario dell’Usl della Valle d’Aosta, Angelo Michele Pescarmona, all’Ansa. L’elicottero partito da Biella è atterrato all’aeroporto Corrado Gex di Saint-Christophe verso le 23 di mercoledì e il paziente è stato ricoverato nell’ospedale regionale Umberto Parini del capoluogo valdostano.

In Valle restano in vigore le disposizioni che erano già previste fino a oggi per il contenimento del contagio da coronavirus.

Oltre al passaggio di Piemonte, Lombardia e Calabria da zona rossa ad arancione, dunque, il ministro Speranza ha deciso di consentire a Liguria e Sicilia di scendere a zona gialla, dove le misure sono meno stringenti.

(f.d.)

Natale sotto la neve in Valle d’Aosta, schiarite a Santo Stefano
I primi fiocchi di neve cominceranno a scendere oggi 24 dicembre  serata della vigilia; da sabato 27 bel tempo stabile con cielo prevalentemente sereno
il 24/12/2025
I primi fiocchi di neve cominceranno a scendere oggi 24 dicembre  serata della vigilia; da sabato 27 bel tempo stabile con cielo prevalentemente seren...
Natale, il messaggio del vescovo alla diocesi: «disarmate le parole, così si può cambiare il mondo»
La messa di Natale sarà celebrata in Cattedrale domani, alle 10.30 mentre alle 16, Monsignor Lovignana celebrerà la messa alla cappella dell'ospedale Parini di Aosta; alla COllegiata di sant'Orso, alle 17.30, recita dei Vespri di Natale
il 24/12/2025
La messa di Natale sarà celebrata in Cattedrale domani, alle 10.30 mentre alle 16, Monsignor Lovignana celebrerà la messa alla cappella dell'ospedale ...