Palaindoor Aosta, la Regione: “Saremo vigili, lo sport non va penalizzato, ma l’impianto è del comune”
Il palaindoor di regione Tzambarlet
ATTUALITA'
di Danila Chenal  
il 28/01/2021

Palaindoor Aosta, la Regione: “Saremo vigili, lo sport non va penalizzato, ma l’impianto è del comune”

Passata all'unanimità una risoluzione che impegna a istituire un tavolo di lavoro Regione-Comune

Palaindoor Aosta, la Regione: «Saremo vigili, lo sport non va penalizzato, ma l’impianto è del Comune». Lo ha sottolineato in aula l’assessore regionale allo Sport Jean-Pierre Guichardaz.

«E’ una struttura sulla quale non abbiamo competenza e non possiamo disporre alcunché» ha ricordato l’Assessore, parlando della risoluzione presentata in Consiglio Valle da Pour l’autonomie e dalla Lega che sollecitava «l’avvio di un tavolo di concertazione tra Comune e Regione» e suggeriva «lavori per lotti».

Non ha negato le ricadute importanti sul tessuto sportivo e sociale della chiusura. «Ci siamo fin da subito interfacciati con il Comune per cercare delle temporanee soluzioni per lo spostamento delle attività. Posso garantire che continueremo a occuparci della vicenda».

L’impegnativa

E’ stata votata all’unanimità la risoluzione – rimodulata – che impegnava l’assessore allo Sport Guichardaz a «istituire urgentemente un tavolo di concertazione con l’amministrazione comunale per garantire il prosieguo delle attività sportive legate al Palaindoor e in particolare quelle di mantenere fruibile il Circolo Tennis per il periodo non interessato da interventi sulla struttura; il tutto suggerendo di procedere in generale per lotti e di relazionare alla Commissione regionale competente entro 30 giorni sullo sviluppo della complessa vicenda e, qualora fosse necessario, fare una valutazione per fare ritornare la proprietà del Palaindoor e del campo Tesolin in capo alla Regione in quanto struttura sportiva che assolve funzioni a valenza regionale».

Recenti perizie tecniche hanno evidenziato che all’edificio manca il certificato antincendi e devono essere costruite scale antincendio esterne: questo comporta sensibili modifiche e tempi lunghi per gli interventi. La struttura dovrebbe chiudere i battenti il 31 marzo dopo la proroga concessa dall’amministrazione comunale.
(d.c.)

Guglielmo Bosca migliore degli azzurri al rientro in Coppa del Mondo
Il portacolori del Centro sportivo esercito al rientro dopo il grave infortunio dello scorso anno a Beaver Creek, conquista l'8° posto nel Superg di Copper Mountain vinto dal solito Odermatt; fuori dalla zona punti, 50°, l'altro valdostano in gara, Benjamin Alliod
di Erika David 
il 27/11/2025
Il portacolori del Centro sportivo esercito al rientro dopo il grave infortunio dello scorso anno a Beaver Creek, conquista l'8° posto nel Superg di C...