Fondo: Alfred Stauder direttore agonistico azzurro; Pellegrino e De Fabiani si alleneranno con i russi
Federico Pellegrino e Francesco De Fabiani
SPORT
di Davide Pellegrino  
il 21/04/2021

Fondo: Alfred Stauder direttore agonistico azzurro; Pellegrino e De Fabiani si alleneranno con i russi

La Fisi ha puntato sull'allenatore delle squadre giovanili per sostituire Marco Selle; i due campioni rossoneri svolgeranno la preparazione estiva e autunnale con il gruppo guidato dal tedesco Markus Cramer

Alfred Stauder è il nuovo direttore agonistico del fondo azzurro. A meno di un anno dalle Olimpiadi di Pechino 2022, la Fisi ha puntato sulla soluzione interna per sostituire Marco Selle. Tramonta, per ora, il ritorno in nazionale di Marco Albarello. Non è escluso che se ne riparli all’apertura del futuro quadriennio olimpico.

Novità anche per quanto riguarda Federico Pellegrino e Francesco De Fabiani. I due campioni rossoneri svolgeranno la preparazione estiva e autunnale con il team guidato dal tedesco Markus Cramer che si occupa degli atleti russi di punta.

Afred Stauder nuovo direttore tecnico azzurro

La Fisi ha promosso Alfred Stauder al posto di Marco Selle. L’ormai ex allenatore delle squadre giovanili è il nuovo direttore agonistico del fondo italiano.

Fulvio Scola sarà il capo allenatore della squadra A; Stefano Saracco passa a occuparsi della formazione Milano-Cortina 2026.

Renato Pasini, invece, sarà il responsabile del settore femminile.

Pellegrino e De Fabiani si alleneranno con i russi

Grosse novità riguardano anche Federico Pellegrino e Francesco De Fabiani. La Fisi e la federazione russa hanno infatti raggiunto un accordo di collaborazione.

I due azzurri valdostani svolgeranno la preparazione estiva e autunnale con gruppo di lavoro della squadra guidata dal tedesco Markus Cramer. Del team fanno parte i quattro big russi Gleb Retivych, Sergej Ustjugov, Artem Maltsev ed Evgeniy Belov.

Federico Pellegrino: «Entusiasmante intraprendere questo nuovo progetto»

Federico Pellegrino non ha nascosto la sua soddisfazione. «È già capitato più volte di lavorare con il team Cramer, sia nella fase di preparazione estiva, sia durante il periodo agonistico invernale – ha detto il capitano azzurro -. Il riscontro è sempre stato positivo e sarà entusiasmante intraprendere questo nuovo progetto insieme. Sicuramente, in vista delle Olimpiadi, partire con questa motivazione è il miglior modo di approcciarsi a quella che può essere la stagione più importante della mia carriera».

Francesco De Fabiani: «Importante allenarsi con atleti di questo calibro»

Anche Francesco De Fabiani ha promosso la scelta della Fisi. «Sono molto contento di questo progetto, perché credo che allenarsi con atleti di questo calibro sia importante per copiare, capire e crescere insieme e vedere le differenze tra loro e noi – . Credo sia un’occasione notevole di crescita per il mio futuro. Per ora ci focalizziamo sulle Olimpiadi di Pechino, ma sarà un’esperienza utile anche per gli anni successivi. Ora mi concentro sul progetto e spero di sfruttarlo al massimo».

(davide pellegrino)

San Bernardo di Aosta e Napoleone protagonisti al Comitato delle Regioni
Presentato a Bruxelles il libro San Bernardo di Aosta, patrono delle Alpi e custode delle genti alpine ; a prendere la scena è stato anche Napoleone, un esemplare di cane San Bernardo
il 04/07/2025
Presentato a Bruxelles il libro San Bernardo di Aosta, patrono delle Alpi e custode delle genti alpine ; a prendere la scena è stato anche Napoleone, ...
Musica: Aosta Classica riporta ad Aosta l’Orchestra giovanile italiana
La sua permanenza culminerà con un concerto sinfonico, che si terrà nella Piazza d’Armi sabato 26 luglio; intanto dal 7 al 12 luglio Aosta Classica Workshop propone concerti diffusi in vari luoghi della città
il 03/07/2025
La sua permanenza culminerà con un concerto sinfonico, che si terrà nella Piazza d’Armi sabato 26 luglio; intanto dal 7 al 12 luglio Aosta Classica Wo...