Incidenti di montagna: valanga sul Gran Paradiso travolge un alpinista
CRONACA
di Danila Chenal  
il 02/05/2021

Incidenti di montagna: valanga sul Gran Paradiso travolge un alpinista

L'uomo, 52 anni, del Biellese, è stato tratto in salvo e elitrasportato al Parini di Aosta

Incidenti di montagna: valanga sul Gran Paradiso travolge un alpinista. Staccatasi a 2.900 metri di altitudine ha travolto un uomo di 52 anni, biellese. Lo scialpinista è stato parzialmente sepolto da una massa di neve nel canale a valle del Col Perdù, nel territorio di Ceresole Reale (Torino).

In salvo

E’ stato portato in salvo grazie a un intervento congiunto del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese con il Soccorso Alpino valdostano. Essendo impegnate eliambulanze del 118 piemontese, infatti, sul posto è stato inviato un elicottero dalla Valle d’Aosta con l’equipaggio al completo, compresa l’unità cinofila da valanga.

Lo scialpinista è stato trovato già estratto dalla neve da altre persone. Ha riportato una sospetta frattura a un braccio.

I tecnici del Soccorso Alpino hanno bonificato l’area e verificato che la valanga non avesse travolto altri scialpinisti a valle rispetto al punto dove è stato trovato il 52 enne ferito.
(re.aostanews.it)

Verso il governo regionale, Pd: «siamo disponibili a proseguire il percorso politico con l’UV»
Lo ha detto il segretario del Partito democratico Luca Tonino all’uscita del colloquio, durato una quarantina di minuti, con la commissione politica del Leone rampante in avenue des Maquisards
il 17/10/2025
Lo ha detto il segretario del Partito democratico Luca Tonino all’uscita del colloquio, durato una quarantina di minuti, con la commissione politica d...