Pubblicato da Luca Mercanti il

Sicurezza: undici nuovi operatori di soccorso per Traforo Monte Bianco

Terminata la formazione, nella galleria Meysettaz-Sorreley, per i neo assunti dal GSA

Sicurezza: undici nuovi operatori di soccorso per Traforo Monte Bianco

Undici nuovi operatori di rapido intervento. Si è conclusa positivamente il 2 agosto la formazione, nella galleria Sorreley Meysattaz, di 11 dipendenti, neo assunti della GSA, che saranno impiegati appunto in qualità di operatori nelle squadre di intervento rapido presso il Tunnel del Monte Bianco.

«I discenti hanno seguito un addestramento specifico per la guida in presenza di fumi con la termo camera, il soccorso e lo spegnimento di incendi in luoghi confinati, della durata di otto giorni», riferisce il responsabile tecnico della struttura, il capo reparto Remo Juglair .  Il personale docente, appartenente al Corpo Valdostano dei Vigili del Fuoco, ha attestato il raggiungimento degli obiettivi prefissati».

«La galleria di formazione Sorreley Meysattaz è una struttura fondamentale per l’addestramento di tutte le figure chiamate a prestare soccorso in ambienti confinati e gallerie – conclude il comandante del Corpo valdostano dei Vigili del fuoco, Salvatore Coriale -. La standardizzazione di procedure volte ad affrontare situazioni di emergenza così complesse permette un’azione sinergica tra gli enti coinvolti, che aumenta la sicurezza per gli operatori del soccorso e per i cittadini».

(re.newsvda.it)