Sciopero alla Cogne AS: scontro tra azienda e sindacati
POLITICA & ECONOMIA
di news il
06/10/2011

Sciopero alla Cogne AS: scontro tra azienda e sindacati

Sciopero di due ore alla fine dei turni, domani, venerdì 7 ottobre, alla Cogne Acciai Speciali, in segno di protesta nei confronti dell’azienda che ha deciso di attivare la cassa integrazione ordinaria viste le momentanee difficoltà negli ordinativi.
Lo hanno indetto le rsu, criticando «la poca chiarezza nella gestione della cassa ordinaria, ampliando il numero dei reparti convolti, aumentando le giornate settimanali».
«Sorpresi dall’improvvisa presa di posizione delle rsu» – si sono detti i vertici della Cogne Acciai Speciali, commentando la scelta di proclamare lo sciopero. «Una decisione ingiustificata, in contraddizione con quanto emerso nel corso delle riunioni sino a oggi svolte con i rappresentanti sindacali. Incontri nei quali sono stati approfonditi i temi relativi ai reparti coinvolti nella cassa ma anche condivise le soluzioni per quanto attiene alla mobilità interna e ai contratti a tempo determinato».
Nei giorni scorsi la Cogne AS aveva annunciato la cassa gestita in fermated i un giorno ogni due settimane nei reparti acciaieria, treno di laminazione e decapaggio. Per limitare la portata della cassa era stata annunciata anche una sorta di mobilità interna, spostando i lavoratori dai reparti dovela roduzione è in calo a quelli dove si lavora di più. In foto, il vice presidente della Cogne Acciai Speciali Roberto Marzorati.

Treni turistici superleggeri sull’Aosta-Pré-Saint-Didier, «è una boutade»
L'assessore ai Trasporti Luigi Bertschy ha parlato di una sola priorità: «portare in Consiglio il Piano regionale dei Trasporti e acquisire l'infrastruttura in modo da confrontarsi politicamente sul suo utilizzo»
il 11/02/2026
L'assessore ai Trasporti Luigi Bertschy ha parlato di una sola priorità: «portare in Consiglio il Piano regionale dei Trasporti e acquisire l'infrastr...
Ferrovia, Porta Nuova: scoppia una tubatura dell’acqua, rallentamenti e treni cancellati anche sulla Torino-Aosta
Quello che inizialmente si pensava fosse un incendio è in realtà l'esplosione di una tubatura dell'acqua avvenuta nei pressi della stazione di Torino Porta Nuova. La circolazione è stata interrotta dalle 18.15 alle 19, portando ritardi e la soppressione di qualche treno, tra cui un Torino-Aosta
il 11/02/2026
Quello che inizialmente si pensava fosse un incendio è in realtà l'esplosione di una tubatura dell'acqua avvenuta nei pressi della stazione di Torino ...