Piolets d’Or: a Robert Paragot il premio alla carriera
TURISMO & TEMPO LIBERO
di news il
20/01/2012

Piolets d’Or: a Robert Paragot il premio alla carriera

Andrà al francese Robert Paragot il premio Walter Bonatti alla carriera della ventesima edizione dei Piolets d’Or, l’Oscar dell’alpinismo che si terrà il 23 e 24 marzo tra Courmayeur e Chamonix.
A renderlo noto la giuria, presieduta da Michael Kenney e formata da Valeri Babanov, Alberto Inurrategi, Ines Papert, Liu Yong e il giornalista Alessandro Filippini.
Parigino, Paragot inizia la sua carriera nel 1950 scalando la parete nord dei Drus sul Massiccio del Monte Bianco. Nel 1954 è uno dei protagonisti della memorabile ascensione della parete parte sud dell’Aconcagua da parte di una spedizione francese, mentre negli anni successivi, prende parte ad altre spedizioni dalla torre Mustagh, al Jannu, all’Huascaran. Nel 1971 coordina con successo la spedizione francese che scalò il pilastro ovest del Makalu. Paragot è stato inoltre presidente del Groupe Haute Montagne e della Federation francaise de la montagne et de l’escalade.
(e.d.)

Sicurezza alimentare: gli agricoltori si mobilitano, in 6 mila a Torino
Dalla carne congelata con ormoni al riso coltivato con pesticidi vietati: è urgente potenziare i controlli su tutti i prodotti alimentari importati da Paesi extra Ue e garantire piena trasparenza al consumatore attraverso l’etichettatura obbligatoria dell’origine a livello europeo
il 26/01/2026
Dalla carne congelata con ormoni al riso coltivato con pesticidi vietati: è urgente potenziare i controlli su tutti i prodotti alimentari importati da...