Tubercolosi a scuola, test anche alle elementari
ARCHIVIO COMUNI
di news il
24/02/2012

Tubercolosi a scuola, test anche alle elementari

Saranno estesi anche ai bambini delle scuole elementari i test di Mantoux per verificare la positività alla tubercolosi polmonare.
Lo ha deciso l’istituzione scolastica in un secondo momento, a scopo precauzionale, perché alcune classi utilizzano il servizio di refezione scolastica della scuola dell’infanzia che si trova di fronte e nella quale è stato riscontrato un caso di malattia in un dipendente.
La comunicazione è stata data questo pomeriggio durante l’incontro, a porte chiuse, nel municipio di Sarre, tra i medici del reparto di Igiene e Sanità pubblica, Marina Verardo, Vilma Miodini e Domenico Pedà, i genitori dei bambini del plesso Cirillo Blanc, delle scuole elementari e i docenti.
Il reparto è venuto a conoscenza lo scorso martedì di un caso di tubercolosi polmonare in un operatore della refezione scolastica della scuola dell’infanzia e i medici hanno immediatamente allertato l’istituzione scolastica perché convocasse una riunione con i genitori.
«Un’informazione non completa e allarmisitca» hanno lamentato molti genitori al termine dell’incontro, data così, spiega la dottoressa Verardo, «perché la certezza della positività delle ulteriori analisi è arrivata solo in seguito, nella notte».
Lunedì e martedì i bambini dell’asilo saranno accompagnati nella struttura di pneumologia di via Guido Rey per effettuare lo screening (una piccola iniezione sottocutanea), entro 48 ore i risultati. A partire da mercoledì toccherà agli alunni delle elementari.
Secondo la dottoressa Vilma Miodini è rassicurante che i test effettuati sui familiari dell’operatore malato siano risultati negativi, in ogni caso hanno ribadito i medici «di tubercolosi si guarisce agevolmente se si somministra la terapia il più precocemente possibile».
(erika david)

Rugby: il Weekend Ovale solleva il sipario sulla stagione con in campo 3 squadre di serie A Elite
Colorno, Biella e Piacenza (del valdostano Francesco Calosso) daranno vita al triangolare di sabato 20 settembre a Sarre; domenica 21 la scena sarà per la categoria Under 14 con in campo i Leoncini di casa
il 31/08/2025
Colorno, Biella e Piacenza (del valdostano Francesco Calosso) daranno vita al triangolare di sabato 20 settembre a Sarre; domenica 21 la scena sarà pe...
Elezioni comunali Aosta: prime scintille tra candidati sindaco sulla viabilità all’Arco d’Augusto
AVS Rete Civica contesta al candidato sindaco Rocco di voler riaprire al traffico l'area dell'Arco d'Augusto che però respinge: «nessuna riapertura e nessun parcheggio a caso»
il 30/08/2025
AVS Rete Civica contesta al candidato sindaco Rocco di voler riaprire al traffico l'area dell'Arco d'Augusto che però respinge: «nessuna riapertura e ...
UTMB by Hoka: capolavoro di Tom Evans nella gara regina, Ruth Croft trionfa tra le donne
Il britannico del Team Asics trionfa in place Triangle de l'Amitié scappando nella salita del Col du Grand Ferret; i Cognati Volanti Diego Milani e Andrea Raso al traguardo della PTL insieme al tivolese Luca Duranti
il 30/08/2025
Il britannico del Team Asics trionfa in place Triangle de l'Amitié scappando nella salita del Col du Grand Ferret; i Cognati Volanti Diego Milani e An...