SPORT
di news il
12/09/2012

Tor des Géants: frana nei pressi del Rifugio Barmasse, la corsa riprende su un percorso alternativo

Colpo di scena al Tor des Géants: nella notte tra martedì e mercoledì, poco dopo il Rifugio Barmasse, tra la Valtournenche e la valle di St-Barthélemy, c’è stato un distacco franoso che ha costretto gli organizzatori a predisporre un percorso alternativo creato appositamente per aggirare il punto della frana.
I primi sette atleti che erano già transitati prima che avvenisse il distacco di fango e massi – lo spagnolo Oscar PEREZ, i francesi Grégoire MILLET e Christophe LE SAUX, lo spagnolo Pablo CRIADO TOCA, il nostro Franco COLLE’ e gli azzurri Marco ZANCHI ed Enrico VIOLA – stanno continuando regolarmente la corsa, essendosi già involati verso Courmayeur (Perez – che a St-Rhémy-en-Bosses è transitato in anticipo di 13′ sul tempo dell’anno scorso di Marco GAZZOLA – ha ormai un vantaggio di oltre un’ora e mezza su Millet e di oltre tre ore e mezza su Le Saux).
La prima a essere rimasta ferma a causa della frana è stata la nostra Francesca CANEPA, che è ripartita dal Rifugio Barmasse all’8° posto assoluto.
I tempi a partire dall’interruzione sono stati congelati: la classifica di tutti i concorrenti – esclusi i primi sette – prevedrà la somma dei tempi delle frazioni Courmayeur-Valtournenche e Valtournenche-Courmayeur.
Anche per i quattro atleti fermati precauzionalmente al Rifugio Barmasse (Francesca CANEPA, Carles ROSSELL, Julien VOEFFRAY e Roberto BERETTA) la corsa è ripresa sul percorso alternativo, con il congelamento del tempo che – per loro – prevedrà invece la somma dei tempi delle frazioni Courmayeur-Rifugio Barmasse e Rifugio Barmasse-Courmayeur.
(pa.ba.)

Elezioni comunali Aosta: prime scintille tra candidati sindaco sulla viabilità all’Arco d’Augusto
AVS Rete Civica contesta al candidato sindaco Rocco di voler riaprire al traffico l'area dell'Arco d'Augusto che però respinge: «nessuna riapertura e nessun parcheggio a caso»
il 30/08/2025
AVS Rete Civica contesta al candidato sindaco Rocco di voler riaprire al traffico l'area dell'Arco d'Augusto che però respinge: «nessuna riapertura e ...
UTMB by Hoka: capolavoro di Tom Evans nella gara regina, Ruth Croft trionfa tra le donne
Il britannico del Team Asics trionfa in place Triangle de l'Amitié scappando nella salita del Col du Grand Ferret; i Cognati Volanti Diego Milani e Andrea Raso al traguardo della PTL insieme al tivolese Luca Duranti
il 30/08/2025
Il britannico del Team Asics trionfa in place Triangle de l'Amitié scappando nella salita del Col du Grand Ferret; i Cognati Volanti Diego Milani e An...