Sveart: una Biennale “altra”
CULTURA & SPETTACOLI
di news il
25/09/2012

Sveart: una Biennale “altra”

«Non un’altra Biennale ma una Biennale “altra”, per fare di Saint-Vincent lo snodo di un’Europa delle culture e non della cultura».
Nasce sotto questo auspicio “Sveart – Saint-Vincent European Art”, il premio per l’arte contemporanea presentato oggi al Centro Congressi del comune di Saint-Vincent e che si terrà nei locali dello stesso dal 29 novembre 2012 al 31 gennaio 2013.
La formula, di cadenza biennale, vedrà esporre 50 giovani artisti provenienti da 25 paesi europei.
«La novità – spiega il critico d’arte e curatore della mostra Paolo Levi -è rappresentata dall’assenza, a differenza di quanto avviene in altre note manifestazioni, di poteri lobbistici ed economie proprie del mercato d’arte. I ragazzi sono stati selezionati dai direttori di alcune tra le più importanti Accademie d’Arte europee col solo criterio meritocratico, elemento che spesso nel mercato viene meno».
L’investimento quindi, in un periodo globale difficile e dagli equilibri precari, è quello di puntare sulla cultura e sulla spinta innovatrice dell’arte contemporanea, cercando di apportare una novità che riproponga e rivalorizzi il territorio ed il turismo di Saint-Vincent facendone così il centro di una sensibilità artistica fresca, giovane e convintamente europeista.
(luca ventrice)

Il Tor des Géants «magnifique» di Victor Richard
Il Tor des Géants «magnifique» di Victor Richard
Il nuovo re della gara parla della sua impresa («il momento più duro dal Malatrà in avanti, tra il Bonatti e il Bertone sono caduto a causa del sonno»), dei possibili nuovi record («si può scendere sotto alle 60 ore») e del futuro («tornerò, non nel 2026, probabilmente nel 2027»
di Arianna 
il 17/09/2025
Il nuovo re della gara parla della sua impresa («il momento più duro dal Malatrà in avanti, tra il Bonatti e il Bertone sono caduto a causa del sonno»...
TorX: in 400 al via del Tor130 – Tot Dret da Gressoney
TorX: in 400 al via del Tor130 – Tot Dret da Gressoney
La lunga cavalcata del Tot Dret, di 130 km e 12 mila metri di dislivello, terminerà entro 44 ore a Courmayeur
di Erika David 
il 16/09/2025
La lunga cavalcata del Tot Dret, di 130 km e 12 mila metri di dislivello, terminerà entro 44 ore a Courmayeur
Fratoianni e Bonelli ad Aosta: «Avs forza ambiziosa e coraggiosa per un’alternativa credibile di una pessima destra»
I leader di Sinistra Italiana e Europa verde lanciano la campagna elettorale di Alleanza Verdi Sinistra parlando di pace, esortando alla mobilitazione contro la guerra a Gaza; «il consenso e l'empatia stanno aumentando, Avs in Valle d'Aosta avrà il risultato migliore delle Regionali»
di Erika David 
il 16/09/2025
I leader di Sinistra Italiana e Europa verde lanciano la campagna elettorale di Alleanza Verdi Sinistra parlando di pace, esortando alla mobilitazione...