E’ nato Pays d’Aoste, movimento culturale e di opinione
CRONACA
di news il
04/12/2012

E’ nato Pays d’Aoste, movimento culturale e di opinione

«Abbiamo a cuore la Valle d’Aosta e intendiamo adoperarci per salvaguardare la sua integrità territoriale, così come quella etnico-linguistica e culturale ma anche la sua storica autonomia. Sosteniamo e reclamiamo quindi, il diritto all’autodeterminazione del popolo valdostano».
Si presenta con questa premessa Pays d’Aoste, neonato movimento culturale e d’opinione che – precisano i promotori «ha carattere apartitico, non confessionale e intende raggruppare tutte quelle persone e quei gruppi che si riconoscono nei principi di autonomia, salvaguardia dell’integrità territoriale, etnico linguistica e culturale.
Pays d’Aoste sarà presentato giovedì prossimo, 6 dicembre, nella sala dell’Hotel des Etats, nell’ambito di una riflessione-dibattito sul tema ‘Pays d’Aoste, fratelli d’Italia? L’identità valdostana nel corso della storia’, organizzato dal Centro Studi de Tillier.
L’appuntamento è per le 21; ingresso libero.
Nella foto Mauro Caniggia Nicolotti, referente di Pays d’Aoste.
(c.t.)

Courmayeur, il sindaco Rota frena: «Il termovalorizzatore non è tra le ipotesi che intendiamo approfondire»
Al termine del Consiglio comunale di questo pomeriggio il sindaco Roberto Rota interviene sull'accordo con il Cise che ha animato il dibattito per l'ipotesi di un termovalorizzatore avanzata dal direttore scientifico dello studio
di Erika David 
il 29/01/2026
Al termine del Consiglio comunale di questo pomeriggio il sindaco Roberto Rota interviene sull'accordo con il Cise che ha animato il dibattito per l'i...