ATTUALITA'
di news il
04/12/2012

E’ stata rimossa la luminaria delle polemiche all’Arco d’Augusto

E’ stata rimossa stamattina, martedì, la luminaria ‘La Confcommercio augura buone feste’, non autorizzata dalla Sovrintendenza ai Beni Culturali, posizionata all’Arco d’Augusto qualche giorno addietro.
«L’iniziativa è di Confcommercio – spiega il pro sindaco Alberto Follien – che ci aveva chiesto l’autorizzazione per gli auguri alla città a loro spese, nel nome dell’auspicata collaborazione con i commercianti. Abbiamo comunicato loro il nome della ditta che per noi si occupa delle luminarie, la Metal Lux ma l’amministrazione comunale non ha niente a che fare con quella scritta. Ecco sì forse era un po’ vistosa, ma non mi sembra sia successo niente di grave. Ho sentito il Sovrintendente, quella su cui era poggiata la scritta è una proprietà regionale, non del comune. Così è stato ordinato di toglierla. Adesso la Confcommercio farà una richiesta di autorizzazione al Sindaco per posizionarla altrove».
«Ho appena inviato una mail al sindaco perchè autorizzi la nuova posa della luminaria – spiega Giuseppe Sagaria, vice presidente di Confcommercio – avremmo pensato al prato della piazzetta di fronte all’Arco d’Augusto, sotto il maestoso albero».
Rimarrà invece al suo posto quella ‘volante’, la medesima scritta, posizionata all’imbocco di via Aubert dal lato piazza della Repubblica. Vistosa anche quella, probabilmente, ma che non interessa alcun luogo ‘sensibile’.
(c.t.)

Regione VdA: bilancio di previsione solido per la maggioranza, carente per l’opposizione
Per il 2026 la quota più rilevante delle risorse è destinata al settore sanitario (21 %), seguita dall’istruzione e dal diritto allo studio (circa 13 %), e dalle autonomie locali (11,34 %)
il 15/12/2025
Per il 2026 la quota più rilevante delle risorse è destinata al settore sanitario (21 %), seguita dall’istruzione e dal diritto allo studio (circa 13 ...
Lega-La Renaissance: 5 emendamenti al bilancio di previsione per riallocare 22 milioni di euro
Gli interventi riguardano un'ampia gamma di temi che vanno dalla reintroduzione del Bon de Chauffage alla creazione di un voucher per i centri estivi passando per gli aumenti di stipendi ai dipendenti della Società di servizi e per gli operatori socio-sanitari
il 15/12/2025
Gli interventi riguardano un'ampia gamma di temi che vanno dalla reintroduzione del Bon de Chauffage alla creazione di un voucher per i centri estivi ...