Tredicesime salve e ritardi nel pagamento ai fornitori: incontro a palazzo regionale
POLITICA & ECONOMIA
di news il
07/12/2012

Tredicesime salve e ritardi nel pagamento ai fornitori: incontro a palazzo regionale

E’ iniziato da qualche minuto l’incontro convocato lunedì scorso dal presidente della Regione con i rappresentanti delle categorie produttive, sul piede di guerra dopo le dichiarazioni rese lunedì scorso a Gazzetta Matin dall’assessore al Bilancio Leonardo La Torre. L’assessore rassicurava sulle «tredicesime salve per i dipendenti regionali» mentre chiedeva pazienza ai fornitori, «che per i pagamenti dovranno pazientare ancora un po’».
Apriti cielo. Artigiani e commercianti sono insorti, chiedendo rassicurazioni e lamentando un trattamento di serie B. «Nel momento in cui gli appalti sono pari a zero, si riconoscono cassa integrazione in deroga e sospensione dei mutui, posticipare i pagamenti ai fornitori è pura follia – spiega il segretario di CNA Cesare Grappein. Non abbiamo nessun margine di trattativa con le banche, quei pagamenti servono per i rientri e se i requisiti per l’ottenimento del fido sono già persi – condizione nella quale versano tanti artigiani – dove andremo a finire? Per non parlare della diabolica situazione nella quale le piccole aziende rischiano di cadere: senza soldi non si riescono a pagare i contributi; se i contributi non vengono onorati, il DURC (documento di regolarità contributiva) non è in regola; se il DURC non è in regola, eventuali contributi ‘sbloccati’ non possono essere percepiti.
«Sono personalmente profondamente stupito per il fatto che organi politici e di governo non abbiano ritenuto opportuno comunicare alle aziende per tempo i ritardi di pagamento alle aziende – perchè questo trattamento di serie B?» – si chiede Grappein.
(cinzia timpano)

Sci alpino: Federica Brignone è tornata a sciare a Cervinia
La Tigre è tornata a sciare a 237 giorni dal gravissimo incidente occorsole agli Italiani; la mamma Ninna Quario: «Ha avuto l’ok dai medici, è su con tutto il suo team, non so ancora com’è andata»
il 26/11/2025
La Tigre è tornata a sciare a 237 giorni dal gravissimo incidente occorsole agli Italiani; la mamma Ninna Quario: «Ha avuto l’ok dai medici, è su con ...
Sanità: Avs punta il dito sulle liste di attesa, Marzi «problema che non può trovare soluzioni a breve termine»
La consigliera Chiara Minelli (Avs) denuncia come la rinuncia di esami delocalizzati fuori Valle comporti la cancellazione dalle liste di attesa dei pazienti, l'assessore Marzi sottolinea come il ricorso a strutture private accreditate sia «necessario per far fronte a carenza di personale e a una domanda crescente»
di Erika David 
il 26/11/2025
La consigliera Chiara Minelli (Avs) denuncia come la rinuncia di esami delocalizzati fuori Valle comporti la cancellazione dalle liste di attesa dei p...
La Fiaba d’amore di Lady Barbara
«Un brano musicale fuori dai miei schemi musicali» lo ha definito la cantautrice e musicista Barbara Matteucci
il 26/11/2025
«Un brano musicale fuori dai miei schemi musicali» lo ha definito la cantautrice e musicista Barbara Matteucci