Valpelline, oggi apre la nuova variante
CRONACA
di news il
12/12/2012

Valpelline, oggi apre la nuova variante

Aprirà al traffico a partire dalle 14 la variante realizzata per consentire i lavori di messa in sicurezza della strada regionale n. 28 di Bionaz nel atratto tra Thoules e Prélé nei comuni di Valpelline e Oyace.
Lo scorso 31 dicembre alcuni crolli di roccia avevano obbligato la chiusura della strada e in seguito ad alcuni approfondimenti, considerata la pericolosità del versante, si decise di trovare una soluzione per bypassare il problema.
I lavori sono iniziati il 4 giugno scorso. É stato costruito un nuovo tracciato, sulla sinistra orografica di circa 1.200 metri, con due nuovi ponti in calcestruzzo armato per l’attraversamento del Buthier di 45 e 30 metri, oltre a un vallo paravalanghe e paramassi.
«Si è proceduto, coerentemente con un indirizzo perseguito in questi ultimi anni – spiega l’assessore Marco Viérin -, con l’obiettivo di rivisitare i progetti al fine di realizzare opere sobrie ed essenziali, che consentono di ottenere benefici sia nei costi di costruzione sia sulle future spese di gestione e manutenzione. In effetti, il progetto è stato studiato con attenzione per cercare di contenere i costi e migliorare la durabilità delle opere. Individuata una carreggiata con larghezza adeguata alla tipologia di strada montana, pari a 7,50 metri, si è, infatti, minimizzata la costruzione di nuove murature raccordando le scarpate al terreno esistente, limitato l’uso dei sicurvia e utilizzato tipologie costruttive, come i cordoli delle cunette in pietra naturale, che garantiscono una maggiore durabilità e un ottimale inserimento ambientale».
L’assessore esprime quindi la propria soddisfazione per il completamento con ampio rispetto degli obiettivi fissati riuscendo, come già nell’anno passato, a dare una risposta efficace e tempestiva alle esigenze dei residenti e dei frequentatori dei comuni della Valpelline.
(re.vdanews.it)

Musica: Aosta Classica riporta ad Aosta l’Orchestra giovanile italiana
La sua permanenza culminerà con un concerto sinfonico, che si terrà nella Piazza d’Armi sabato 26 luglio; intanto dal 7 al 12 luglio Aosta Classica Workshop propone concerti diffusi in vari luoghi della città
il 03/07/2025
La sua permanenza culminerà con un concerto sinfonico, che si terrà nella Piazza d’Armi sabato 26 luglio; intanto dal 7 al 12 luglio Aosta Classica Wo...