Courmayeur, un patrono a lume di candela
TURISMO & TEMPO LIBERO
di news il
14/02/2013

Courmayeur, un patrono a lume di candela

Archiviato il carnevale Courmayeur è nuovamente in fermento. Oggi, san Valentino, il paese festeggia il patrono con una giornata ricca di appuntamenti.
A partire dalle 16 in piazza Abbé Henry si potrà approfittare di una carrozza per passeggiate romantiche nelle vie del centro, a cura dell’Ecurie du Favrey. Alle 17.30 il gruppo folkloristico Les Badochys partirà dall’Hotel Courmayeur per la sfilata lungo il centro storico, accompagnata dai Beuffons e da balli della tradizione. Dalle 17.30, sempre in piazza Abbé Henry merenda di san Valentino, cioccolata calda e vin brulé per tutti, prima della messa delle 18.30. A seguire il paese anticipa di un giorno la giornata all’iniziativa nazionale “M’illumino di meno” per il risparmio energetico proponendo, insieme ai commercianti del Fura Totte, lo shopping a lume di candela. Dalle 18 alle 19.30 tutta l’illuminazione pubblica sarà spenta e saranno accese le fiaccole lungo le strade e davanti alle vetrine dei negozi. Alle 18.30 la banda musicale di Courmayeur e La Salle, accompagnata dalle fiaccole dei maestri di sci e delle guide alpine, sfileranno in centro.
La settimana del cuore di Courmayeur terminerà sabato 16 febbraio con la fiaccolata rosa di Carnevale organizzata da La Gazzetta dello Sport e la Notte bianca del cuore: per salutare la fine del carnevale e della settimana di san Valentino, i negozianti che aderiscono rimarranno aperti fino a tarda sera per uno shopping diverso sulle note di Philippe Milleret e la sua band.
(e.d.)

Il Tor des Géants «magnifique» di Victor Richard
Il Tor des Géants «magnifique» di Victor Richard
Il nuovo re della gara parla della sua impresa («il momento più duro dal Malatrà in avanti, tra il Bonatti e il Bertone sono caduto a causa del sonno»), dei possibili nuovi record («si può scendere sotto alle 60 ore») e del futuro («tornerò, non nel 2026, probabilmente nel 2027»
di Arianna 
il 17/09/2025
Il nuovo re della gara parla della sua impresa («il momento più duro dal Malatrà in avanti, tra il Bonatti e il Bertone sono caduto a causa del sonno»...
TorX: in 400 al via del Tor130 – Tot Dret da Gressoney
TorX: in 400 al via del Tor130 – Tot Dret da Gressoney
La lunga cavalcata del Tot Dret, di 130 km e 12 mila metri di dislivello, terminerà entro 44 ore a Courmayeur
di Erika David 
il 16/09/2025
La lunga cavalcata del Tot Dret, di 130 km e 12 mila metri di dislivello, terminerà entro 44 ore a Courmayeur
Fratoianni e Bonelli ad Aosta: «Avs forza ambiziosa e coraggiosa per un’alternativa credibile di una pessima destra»
I leader di Sinistra Italiana e Europa verde lanciano la campagna elettorale di Alleanza Verdi Sinistra parlando di pace, esortando alla mobilitazione contro la guerra a Gaza; «il consenso e l'empatia stanno aumentando, Avs in Valle d'Aosta avrà il risultato migliore delle Regionali»
di Erika David 
il 16/09/2025
I leader di Sinistra Italiana e Europa verde lanciano la campagna elettorale di Alleanza Verdi Sinistra parlando di pace, esortando alla mobilitazione...