Posted on

Morelli, Guichardaz e Viérin firmano il documento di Valle Virtuosa

Morelli, Guichardaz e Viérin firmano il documento di Valle Virtuosa

I candidati assumono l'impegno - se eletti - di portare a Roma i temi 'caldi' della gestione dei rifiuti e delle risorse

Patrizia Morelli, Jean-Pierre Guichardaz e Laurent Viérin hanno firmato il documento di Valle Virtuosa, assumendo ufficialmente l’impegno – se eletti – di portare a Roma, numerosi temi che riguardano la gestione dei rifiuti, delle risorse e i consumi energetici.
Tra gli impegni chiesti nel documento di Valle Virtuosa, il sostegno a proposte di legge che si pongano come obiettivo la riduzione dei rifiuti solidi urbani e industriali, il riuso dei beni a fine vita, il riciclaggio e il ricupero diverso dal riciclaggio di materia e dal comostaggio. VV chiede attenzione anche per la qualità dell’aria e il controllo dei livelli di inquinamento, correlati a evidenti incrementi di malattie respiratorie, cardiovascolari e tumori, specie dei polmoni.
Tra gli impegni sottoscritti, anche la creazione di un piano energetico nazionale che punti alla minimizzazione dei consumi di energia elettrica e termica nonchè il progressivo abbandono delle fonti fossili, investendo sulle fonti rinnovabili.
L’auspicio di Valle Virtuosa è che – prima del voto – anche altri candidati «sentano la necessità di impegnarsi su questi tempi, per portarli a Roma, qualora siano eletti».
(c.t.)

Condividi

LAST NEWS